Sai a cosa serve il buco sulla linguetta della lattina? Non tutti conoscono la risposta corretta
Sai a cosa serve il buco presente sulla linguetta delle lattine? Probabilmente non a quello che stai pensando
Ti sei mai chiesto a cosa serve il buco nella linguetta delle lattine? Sì, proprio lui, quello in cui di solito ti si incastra l’unghia quando cerchi di sollevarlo per aprire la lattina. In molti pensano che serva solo per riuscire ad afferrare meglio quella linguetta adesa alla lattina, ma in realtà è stato progettato per altri scopi. E no, non sono quelli di creare singolari decorazioni di Natale tintinnanti. E neanche collanine creative e alternative.
A cosa serve il buco sulla linguetta della lattina?
Praticamente tutte le lattine hanno una linguetta che viene utilizzata per aprirle. Questa linguetta ha due buchi. Uno è quello vicino all’attaccatura alla sommità della lattina e ha chiaramente lo scopo di far sì che la linguetta, una volta sollevata, rimanga attaccata alla lattina e non finisca dentro, rischiando così di ingerirla per errore.
Ma il vero mistero, quello su cui tutti si interrogano, è il secondo buco, quello più in alto, quello che afferriamo per tirare su la linguetta. Ovviamente serve in parte a quello a cui tutto pensiamo: a facilitarci la presa. Immaginate se quel buco non ci fosse: sollevare la linguetta sarebbe più difficoltoso.
In realtà il suo vero scopo è un altro: serve per stabilizzare la cannuccia. Tecnicamente bere direttamente dalla lattina come siamo abituati a fare è una pessima idea: è poco igienico perché la lattina è stata toccata da chissà quante mani e chissà quanti batteri ospita quella superficie. Per questo motivo sarebbe meglio bere la nostra bevanda in lattina con una cannuccia, ovviamente di carta e non di plastica e altrettanto ovviamente in maniera abbastanza veloce altrimenti la cannuccia di carta tende a sciogliersi.
Comunque sia, se ci avete fatto caso, quando infilate direttamente la cannuccia nella lattina, questa inizia a galleggiare e, spesso, tende a scivolare fuori. Ma ecco che in nostro soccorso arriva il secondo buco della lattina. Basta girare la linguetta in modo che il buco coincida con l’apertura della lattina e infilare lì la cannuccia. In questo modo eviteremo che la cannuccia galleggi o caschi continuamente fuori.
A proposito: sai a cosa serve il terzo foro sulle prese elettriche? E a cosa serve la parte ondulata delle forcine? Te lo diciamo noi.