Perché molte persone mettono a bollire i gambi delle ciliegie e perché dovresti farlo anche tu
Mai buttare via i gambi delle ciliegie, li puoi riciclare in un modo insospettabile. Basta solo farli bollire
Ma quanto sono buone le ciliegie? Solo che, quando le mangiamo, è altamente probabile che facciamo tutti lo stesso errore: buttiamo via i gambi. Ebbene, non gettare via i gambi delle ciliegie: li puoi riutilizzare in un modo insospettabile. Certo, potresti anche riciclarli per fare del compost, ma il metodo che andremo a vedere fra poco, oltre a essere pratico e veloce, permette di sfruttare al meglio tutte le proprietà delle ciliegie, anche delle parti tecnicamente non edibili.
Come usare i gambi delle ciliegie?
Più o meno lo sappiamo tutti che le ciliegie sono frutti non solo molto gustosi, ma anche ricchi di sostanze nutritive. Oltre alla vitamina A e alla vitamina C, infatti, contengono anche alti livelli di calcio, fosforo, potassio, magnesio e acido folico.
Quando le mangiamo, però, dobbiamo ricordarci di non buttare via i gambi. Sarebbe un grave errore in quanto sprecheremmo molte delle sostanze nutritive di questi frutti. Questo perché anche i gambi contengono tantissimi oli e sali di potassio che hanno azione antinfiammatoria e diuretica. Senza dimenticare, poi, le proprietà disintossicanti. Se soffri però di problematiche intestinali come la sindrome del colon irritabile, occhio: hanno proprietà lassative. Dunque sono indicati per chi soffre di stipsi, meno per chi erra nella direzione opposta.
Solo che i gambi non possiamo mangiarli direttamente: ricordati che non sono commestibili direttamente. Quello che possiamo fare è essiccarli, conservarli e riutilizzarli per preparare un tè.
Tutto quello che devi fare è tenere da parte i gambi una volta mangiate le ciliegie (qui qualche consiglio su come lavarle per eliminare ogni traccia di pesticidi). Mettili su un piatto e farli asciugare per bene. Una volta essiccati, falli bollire in modo da ottenere un tè ricco di sostanze nutrienti. Una volta portato a ebollizione, togli dal fuoco, filtra il tutto per eliminare le impurità e dolficica a piacere. Lascia raffreddare un pochino prima di bere onde evitare di ustionarti.
A proposito di ciliegie: hai mai provato a snocciolarle usando questo trucchetto?