Con questi TRUCCHETTI avrai pavimenti profumati tutta l’estate

Le superfici conserveranno un fantastico odore

Hai appena finito di lavare i pavimenti e già non avverti più quel fantastico profumo di fresco. Questa è una delle tipiche situazioni per le casalinghe (e i casalinghi) vissute in estate.

Ormai siamo tanto abituati a usare gli articoli già presenti in commercio, da aver peraltro dimenticato il sapere delle nostre nonne. Ed è ciò di cui parleremo nel corso dei paragrafi seguenti. Ci focalizzeremo, infatti, sulle tecniche da porre in atto, affinché le superfici conservino l’ottima fragranza nel corso del tempo. Si tratta di rimedi dalla facile applicazione ed economici, a maggior ragione se (come probabile) avete l’occorrente in dispensa.

Come conservare i pavimenti freschi e profumati per tutta l’estate

Conservare pavimenti profumati

Il primo rimedio che vi suggeriamo prevede di mettere un cucchiaio di bicarbonato di sodio in un secchio contenente circa 2 litri d’acqua. Dopodiché, aggiungine uno di sapone di Marsiglia liquido e amalgama. Imbevi uno straccio, strizzalo e fallo passare sulla zona interessata. Quest’ultimo passaggio andrà eseguito pure con i due prossimi procedimenti.

Cucina

Versa, oppure, un bicchiere d’aceto in un secchio d’acqua e metti 10 gocce di olio essenziale della fragranza preferita. Qui hai campo libero, sebbene ci siano delle fragranze, tipo alla lavanda, che si prestano meglio a tali operazioni. Occhio con l’aceto: su pavimenti delicati, ad esempio quelli in marmo o in pietra naturale, lascia stare, onde evitare di rovinarli.

Passiamo alla terza opzione. In un secchio contenente un litro d’acqua calda metti 2 tazze di bicarbonato e mezza d’aceto, nonché qualche goccia di olio essenziale.

Bambini fanno i pavimenti

Eccoci, infine, all’ultima tecnica. Versa 25 ml di sapone di Marsiglia liquido in un recipiente d’acqua da 750 ml, per poi aggiungere 25 gr di bicarbonato e 5 gocce di olio essenziale. In un nebulizzatore travasa la miscela, lasciala riposare 24 ore e spruzzala su un panno in microfibra, da passare sui pavimenti.

Articoli correlati