Il trucchetto per coltivare i tulipani e i giacinti in acqua, dureranno anni

Coltivare tulipani e giacinti in vetro in maniera semplice

Molto conosciuti da tutti, sia i tulipani che i giacinti sono fiori veramente stupendi, a cui si possono associare moltissimi significati differenti. Quello che li contraddistingue è sicuramente il loro bellissimo aspetto e la varietà di colori con cui si presentano. Spesso sia i tulipani che i giacinti, vengono scelti per decorare sia gli spazi interni che quelli esterni alla casa. Ma è semplice coltivare i bulbi di queste piante? In realtà sì e lo si può fare anche in vetro. Scopriamo un trucchetto per coltivare i tulipani e i giacinti.

il modo migliore per coltivare tulipani e giacinti

Di cosa si ha bisogno

Per riuscire a coltivare i bulbi di tulipano o di giacinto in acqua, innanzitutto si ha bisogno di un vaso o di una brocca di vetro. Inoltre:

  • biglie;
  • bulbi dei fiori;
  • acqua

Il metodo è una sorta di “truffa” al bulbo, che dovrebbe trovarsi in un ambiente costantemente freddo durante il loro stato dormiente, per avere l’illusione, nel momento della fioritura, di essere sopravvissuti all’inverno.

Un procedimento semplice

Innanzitutto si inserisce qualche biglia di vetro in un vaso di vetro andando a riempire almeno per un terzo. La loro utilità è quella di permettere di utilizzare meno acqua e quindi offrire la possibilità alle radici dei fiori di riposare su di essi. Il bulbo del tulipano o del giacinto deve essere rivolto verso l’altro, incastrandolo bene sul fondo del vaso. Quindi versare l’acqua fino a circa 1 cm al di sotto del bulbo evitando che questo entri in contatto diretto con l’acqua che lo potrebbe rovinare. Il vaso dovrà essere posizionato in un ambiente buio e fresco per permettere al bulbo di svilupparsi. Serviranno circa 15/16 settimane per riuscire a vedere i primi risultati. Solo trascorso tale tempo si potrà esporre il vaso alla luce, cambiando acqua regolarmente (questo deve essere fatto anche durante le 16 settimane di attesa).

tulipani e giacinti rigogliosi

Quindi, oltre a seguire minuziosamente il procedimento indicata, occorre che i fiori siano posti al giusto clima. Riporli al buio e al fresco sembra essere il modo migliore per farlo. Il bulbo deve vivere abbastanza freddo per riuscire poi a fiorire rigoglioso. ATTENZIONE: Nel caso in cui si vogliano coltivare i giacinti si consiglia di mettere il bulbo in una busta di carta e riporla in frigo per 8 settimane. Si tratta di un bulbo che ha bisogno di ancora più freddo del tulipano. Inoltre, anche dopo l’esposizione alla luce, non deve mai ricevere i raggi del sole diretti.

Articoli correlati