Anche tu hai fatto l’acqua di San Giovanni? Io il giorno dopo la uso così in casa

Secondo la tradizione, l'acqua di San Giovanni porterebbe tanta prosperità. E non c'è solo questo!

Ancora oggi diverse famiglie preparano l’acqua di San Giovanni, mettendo fuori casa, nella notte a cavallo tra il 23 e il 24 giugno, una serie di erbe, così da “assorbire” la rugiada. Credenza popolare vuole, infatti, che porti fortuna. La presenza dei fiori conferisce un fantastico profumo ed è un aspetto da sfruttare anche il giorno successivo.

In tanti hanno l’abitudine di buttarla, convinti sia ormai inutile: non è affatto vero! Hai l’opportunità di sfruttarne le qualità in modi diversi, a seconda dei tuoi specifici gusti ed esigenze. Insomma, desideri sapere come sfruttare le qualità del preparato? Allora mettiti comoda e continua a leggere: nei paragrafi successivi ti svelerò due fantastiche modalità di utilizzo, una semplice e l’altra alternativa.

Acqua di San Giovanni: come utilizzarla il giorno dopo

Acqua di San Giovanni in una ciotola

L’acqua di San Giovanni viene usata nella mattina del 24 giugno per lavare le mani e il viso. Il motivo è presto detto: attirerebbe prosperità, in salute, amore e fortuna. Studi scientifici hanno dimostrato che ha un effetto positivo sulla pelle. Prendersene cura è sempre opportuno, a prescindere da quanti anni tu abbia: non si è mai troppo giovani per iniziare!

Primo piano Erba di San Giovanni

Anziché gettarti a capofitto verso il centro commerciale a te più vicino, valuta delle alternative green ed economiche. Non farti mancare i fiori di iperico, dall’azione emolliente, lenitiva e antinfiammatoria. Già dopo i primi trattamenti comincerai a scorgere dei benefici. E da allora vorrai inserirli nella tua routine quotidiana, pure perché privi di controindicazioni.

Erba di San Giovanni sul tavolo

L’acqua di San Giovanni è altresì impiegabile a mo’ di deodorante fai da te. Te l’ho detto all’inizio e te lo ripeto: la fragranza emanata è buonissima, senza poi dimenticare che non stai arrecando alcun danno all’ambiente. Travasa il liquido in un nebulizzatore e spruzzala ovunque desideri, in giro per l’abitazione. Sentiti libera di usarlo a piacimento!

Articoli correlati