Dipladenia, come proteggerla dai parassiti

Trucchetti utili per proteggere la dipladenia dall'attacco dei parassiti

La Dipladenia è una pianta rampicante molto apprezzata per i suoi fiori grandi e vistosi, che possono variare dal bianco al rosa, al rosso e al viola. Grazie alla sua bellezza e alla capacità di arrampicarsi è ottima per adornare giardini, balconi e terrazze. Questa pianta però, essendo particolarmente lattiginosa può essere soggetta facilmente all’attacco di parassiti.

parassiti

Oggi insieme a voi vogliamo vedere come proteggerla adottando dei semplici accorgimenti.

Trucchetti per proteggere la Dipladenia dai parassiti

Il primo passo per proteggere la dipladenia dai parassiti è isolare la pianta. Questo significa posizionare la pianta lontano da altre piante infestate o da aree in cui sono stati riscontrati parassiti. L’isolamento può limitare il contatto con possibili fonti di infestazione e ridurre il rischio di diffusione dei parassiti.

Il secondo passo consiste nell’individuare il genere di parassita che sta attaccando la pianta. I parassiti possono appartenere a diverse categorie come insetti, acari o funghi. Identificare il parassita consente di adottare i trattamenti appropriati.

pianta fiorita

Una volta identificato il genere di parassita è possibile adottare diverse strategie preventive. Una delle prime misure preventive è quella di garantire una buona igiene della pianta. È importante rimuovere regolarmente le foglie secche o morte e raccogliere i resti intorno alle piante. Questi piccoli accorgimenti possono ridurre il rischio di infestazione. Inoltre, evitare l’irrigazione eccessiva può prevenire lo sviluppo di condizioni favorevoli ai parassiti come muffe o funghi.

Oltre alle strategie preventive è fondamentale valutare l‘intensità dell’infestazione. Notare la presenza di insetti, macchie, muffe o deformazioni sulle foglie in maniera tempestiva, permette anche di salvare la pianta.

In caso di infestazione, potete ricorrere un validissimo antiparassitario: l’olio di Neem. Per utilizzarlo diluite 10 ml di olio di Neem in un litro di acqua e vaporizzatelo ogni 15 giorni sulla pianta, in modo da prevenire gli attacchi dei parassiti.

Articoli correlati