La formidabile miscela naturale per rendere il tuo pavimento brillante, proprio come con la cera delle nostre nonne

Un rimedio ecologico per riportare il pavimento all'antico splendore

Quando si mette piede in casa di altri, tra le prime cose che risaltano all’occhio c’è senz’altro il pavimento. Anche a non prestarci attenzione, l’occhio cade proprio lì. Ecco perché, se desideri fare una bella figura nel momento in cui accoglierai amici e parenti, dovresti cercare di renderlo splendente. In commercio esistono vari prodotti indicati allo scopo, realizzati dalle aziende in laboratorio.

Come pulire e lucidare il pavimento in modo rispettoso per l’ambiente

Rimedio della nonna per pulire il pavimento

Eppure, non li riteniamo la soluzione più consona. Difatti, contengono elementi chimici, rei di arrecare dei danni alla tua salute e alle persone che vivono con te (oltre che agli animali domestici, qualora ne avessi). Inoltre, gli articoli messi sugli scaffali dai principali produttori tendono a costare abbastanza. Sappiamo bene quanto sia necessario fare economia al giorno d’oggi, soprattutto dopo lo scoppio dell’inflazione.

Pavimento

Se ne abbiamo occasione, è preferibile puntare su composti fai da te, preparabili senza fatica. A volte si accantona ogni proposito poiché convinti sia un’impresa realizzare la miscela. In realtà, non è così. I problemi dipendono semmai dalla scarsa conoscenza in materia. Dovremmo riprendere la saggezza popolare delle nostre nonne, le quali lucidavano il pavimento con la cera.

Piastrelle pavimento

Obiettivamente, era un metodo piuttosto faticoso e richiedeva tempo. Lo spirito era, però, quello giusto. Quanto ti andremo a illustrare ora saprà esserti utile nel caso in cui tu abbia un pavimento in piastrelle (per il parquet e il marmo vanno applicati dei trattamenti specifici).

Unisci i seguenti ingredienti:

  • 4 cucchiai di alcool;
  • 4 cucchiai di aceto di mele;
  • una goccia di detersivo per piatti;
  • 15 gocce (circa) di un olio profumato.

Sommati tra loro ti daranno presto degli ottimi risultati. Per quanto riguarda l’olio profumato, scegline uno di tuo gradimento. Non ce n’è “giusto” e “sbagliato”, semmai la decisione va assunta in relazione ai gusti specifici in merito. Abbi allora un po’ di pazienza e noterai con piacere l’efficacia della soluzione appena creata.

Articoli correlati