Il trucchetto magico per far crescere le piante senza insetti: ti svelo come fare
Piante senza insetti: ecco come fare
Chi ha il pollice verde lo sa bene che affinché le piante crescano rigogliose, sia che si trovino in casa o fuori, è importante tenere alla larga gli insetti che possono essere dannosi. Quando una pianta subisce un’invasione da un insetto, potrebbe apparire sofferente, non crescere e in alcuni casi addirittura morire. Proprio per questo motivo è importante salvaguardarla e proteggerla. Ecco allora un prodotto per far crescere le piante senza insetti.
Un insetticida naturale
Semplice immaginare che moltissimi sono gli insetticidi che si possono acquistare, ma sappiamo bene che i vecchi rimedi della nonna sono a volte i più efficaci. Ecco allora uno spray fai da te, semplice da preparare, naturale e non dannoso per la pianta.
Occorrente e procedimento
Tutto quello che ti serve per preparare lo spray è:
- 50 ml di aceto di mele o bianco;
- 25 ml di sapone possibilmente neutro;
- brocca da 1 litro;
- bottiglia con diffusore.
La preparazione è molto più semplice di quello che si possa pensare. Innanzitutto si riempie una brocca con un litro di acqua a cui poi si aggiungerà il sapone. Mescolare bene prima di aggiungere l’aceto e continuare a mescolare evitando che si formi la schiuma. Il composto è pronto, occorre solo versarlo nella bottiglia, magari aiutandosi con un imbuto.
L’insetticida che è stato preparato andrebbe applicato la sera oppure nei giorni nuvolosi, comunque mai quando c’è il sole, altrimenti si corre il rischio di bruciare le piante. Quindi la soluzione deve essere spruzzata su tutta la pianta e lasciata agire per circa 15 minuti prima di spruzzare dell’acqua in modo da risciacquare. Nel caso in cui si dovesse notare che la presenza degli insetti sia persistente si può procedere dopo 2 o 3 giorni ad applicare di nuovo la soluzione. Infine si può utilizzare l’insetticida preventivamente una volta a settimana per permette alla pianta di crescere sana e libera da ospiti indesiderati.