La maggior parte non ha idea che i peduncoli delle ciliegie sono nutrienti e benefici. Prova ad usarli così, ne rimarrai sorpreso!

Si tratta di un modo alternativo per sfruttare al meglio i peduncoli delle ciliegie per creare delle bevande rigeneranti

Le ciliegie sono tra i frutti più gustosi ed amati nel periodo estivo, apprezzate sopratutto per il sapore dolce ed il loro naturale colore rosso. Non tutti sanno però che i peduncoli delle ciliegie sono altrettanto importanti. Con i gambi infatti, si potranno creare degli infusi salutari e gustosi a costo zero, evitando sprechi.

peduncoli ciliegie

I gambi delle ciliegie sono molto nutrienti e possiedono una struttura biochimica in grado di aiutarci ad alleviare alcuni piccoli problemi di salute. In generale potremo creare degli infusi salutari anche solo per rimanere in salute e salvaguardare il nostro organismo. Prima di elencare i vantaggi dell’utilizzo di questi peduncoli, sarà molto importante assicurarsi che non siano stati trattati con pesticidi o altri composti chimici. Evitate ovviamente di utilizzarli in caso di allergia o ipersensibilità.

I gambi di ciliegia sono in grado di eliminare i liquidi in eccesso, senza però compromettere l’equilibrio salino all’interno del nostro corpo. Potrebbero essere un valido alleato contro il gonfiore e la ritenzione idrica, migliorando di molto la qualità della vostra vita. Un utilizzo tramite infusi di gambi di ciliegia potrebbe svolgere un’azione disintossicante per il vostro organismo. Per questa ragione, riuscirebbero a stimolare la produzione di urina, promuovendo la corretta funzionalità dei reni. I gambi delle ciliegie sono in grado anche di contrastare le infiammazioni e potrebbero donare un sollievo a tutte quelle persone che soffrono di artrite.

Questi peduncoli di ciliegia sono anche in grado di migliorare la qualità del sonno e l’abbassamento dei livelli di lipidi e trigliceridi nel sangue. Per preparare una tisana con i peduncoli di ciliegie, conservate i gambi e lasciateli essiccare in un luogo buio e asciutto per un paio di giorni.

Passato questo periodo di tempo, potrete trasferire gli steli essiccati all’interno di un contenitore dotato di chiusura ermetica per la conservazione. Per preparare l’infuso salutare, dovrete aggiungere 3-5 cucchiai di gambi di ciliegie in 1 litro di acqua portata precedentemente a ebollizione. Far bollire per ulteriori 5 minuti e lasciar riposare per 15 minuti. Dopo aver filtrato la soluzione, la vostra bevanda salutare sarà pronta per essere gustata.

Articoli correlati