Ti è capitato di vedere foto di persone che punzecchiano un cetriolo? Svelato perché lo fanno
Ciò che può sembrare una stravaganza ha un ottimo motivo
È estate e tra i doni messi a disposizione della natura dovremmo assolutamente provare il cetriolo. Oltre a contenere poche calorie, è ottimo per depurare l’organismo. Insomma, se ci tieni alla salute (e lo speriamo!) potresti dargli una possibilità.
Lo trovi facilmente, messo in bella mostra sugli scaffali dei centri commerciali. Essendo uno degli ortaggi di questo periodo, è facile reperirlo e ancor di più ricorrervi in piatti salutari.
Perché bucare un cetriolo con un ago
Adottando le tecniche corrette, conserverai i cetrioli a lungo, fino a un anno intero! Si tratta gusto di ascoltare le dritte degli esperti, reperibili in rete. Ciò di cui ti andiamo ora a parlare è un metodo tanto curioso quanto efficace. Senza passare un giorno sì e l’altro pure nel negozio di alimentari, avrai l’opportunità di maturare delle ricche scorte. Se tenuti a temperatura ambiente, avrai modo di consumarli nel giro di una settimana.
Prima di entrare nel procedimento, partiamo, al solito, dagli ingredienti:
- Due bottiglie d’acqua vuote di 2 e 5 litri;
- Ago;
- Cetrioli freschi;
- Foglie di alloro;
- Peperoncini verdi;
- Spicchi d’aglio;
- Pepe nero;
- Semi di coriandolo;
- Sale grosso;
- Aceto.
Prendi dei cetrioli freschi freschi e mettili in un recipiente, precedentemente riempito con acqua fredda. Fai passare almeno 5 ore. Adesso lava a fondo i cetrioli ed esegui dei forellini su ciascuno con un ago. Sposta gli stessi cetrioli all’interno di bottiglie per l’acqua di 2 e 5 litri. Aggiungi poi delle foglie di alloro.
Ciò che ti occorre sono ora dei peperoncini verdi e degli spicchi d’aglio, da infilare all’interno delle bottiglie. In quella grande mettici due cucchiai di pepe nero a granuli e semi di coriandolo, da introdurre altresì nella piccola ma in proporzione.
Nel contenitore da 5 litri unisci pure sei cucchiai di semi di coriandolo, cinque cucchiai di sale grosso e un paio di bicchieri d’aceto da 180 ml. Nella piccola aggiungi tre cucchiai di semi di coriandolo, due cucchiai di sale grosso e un bicchiere d’aceto da 180 ml. Riempi le bottiglie fino all’orlo con acqua fredda, chiudile bene e, infine, scuotile.