L’hai mai provata? La marmellata di caffè per la tua colazione o per farcire i tuoi dolci. Scopri la ricetta
Pochi minuti e un po' di pazienza per dar vita a qualcosa di nuovo: la marmellata al caffè
La marmellata è una deliziosa e versatile conserva di frutta o ortaggi che rende ogni colazione o merenda un momento speciale. Solitamente se si pensa a questo alimento la prima cosa che ci viene in mente è la frutta. Oggi però vogliamo mostrarvi come preparare la marmellata di caffè, una variante cremosa e avvolgente, in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.
Aggiungi anche tu una sferzata di energia alla colazione. Basta solo un po’ di pazienza e la voglia di scoprire qualcosa di nuovo.
La marmellata di caffè ha una consistenza cremosa e morbida, che si spalma facilmente sul pane tostato, sulle fette di pancake o sui biscotti appena sfornati. È una vera delizia per la colazione o per una pausa dolce durante la giornata.
Come preparare la marmellata di caffè
Per preparare questa ricetta avrete bisogno di: 4 cucchiai di caffè, 200 ml di acqua calda, 300 ml di panna montata, 100 grammi di zucchero a scelta.
Iniziate sciogliendo per bene il caffè solubile in acqua e mettetelo da parte. In una pentola, versate la panna e lo zucchero e montate entrambi con un frullino. Mettete sul fornello, portate ad ebollizione, versate il caffè e lasciate cuocere per altri 25-30 minuti.
Quando il composto sarà scuro e denso, versatelo nei vasetti in vetro sterilizzati e metteteli a sbollentare per mezz’ora senza coperchio. Trasferite la marmellata nei barattoli, chiudetela ermeticamente e mettetela in frigo per qualche ora prima di consumarla.
Questa marmellata può essere personalizzata aggiungendo degli ingredienti extra. Alcune ricette includono pezzi di cioccolato fondente o di nocciole tritate per dare una nota ancora più golosa.
Qualora non gradite la caffeina o non potete consumarla per qualsiasi tipo di problema, potete tranquillamente utilizzare il caffè decaffeinato. Se volete chiarimenti sul procedimento potete seguire passo per passo il video che troverete all’interno dell’articolo.