Crema caffè senza latte e senza panna, il trucchetto per renderla cremosa
Come preparare la crema caffè con 3 ingredienti e solo 40 calorie
Sopratutto in estate la crema caffè è l’alimento ideale per apportare una carica di energia e una deliziosa freschezza. Ma se desiderate gustarla senza sensi di colpa e mantenervi in forma, oggi vi proponiamo una ricetta davvero light, solo 40 calorie a bicchiere.
La crema caffè è anche un’ottima alternativa ai classici caffè estivi come il caffè ghiacciato o il frappuccino. Spesso, queste bevande sono piene di zuccheri aggiunti e ingredienti artificiali, mentre la crema caffè può essere preparata con ingredienti naturali e di qualità. È quindi una scelta più salutare e genuina che offre comunque la soddisfazione di un autentico caffè estivo.
Come sapete la ricetta classica della crema al caffè prevede l’utilizzo di latte e zucchero, spesso anche con un’aggiunta di panna montata. Beh che dire, farebbe gola anche ai meno amanti di dolci. Oggi ve la proponiamo senza panna né latte e con la sostituzione dello zucchero con il dolcificante.
Hai soltanto 10 minuti? Perfetto, il tempo ideale per provare a prepararla.
La ricetta della crema caffè con soli 3 ingredienti
Per preparare questa crema avrete bisogno di: 10 grammi di caffè solubile, 70 grammi di dolcificante maltitolo, 70 grammi di acqua ghiacciata.
Prima di proseguire con la ricetta, vogliamo spiegarvi perché abbiamo scelto di utilizzare il maltitolo. Questo dolcificante a differenza di altri ha un basso indice glicemico e non causa picchi di insulina, rendendolo adatto anche alle persone con diabete. Inoltre ha la metà delle calorie dello zucchero.
Potete utilizzare anche altri tipi di dolcificanti, come l‘eritritolo o la stevia, soltanto che poi la vostra crema potrebbe perdere quella consistenza spumosa. Ma proseguiamo con la ricetta.
Versate in una ciotola il caffè solubile e il dolcificante e aggiungete l’acqua ghiacciata. Sbattete il composto con le fruste elettriche per circa 5-10 minuti, fino ad ottenere un composto liscio, corposo e cremoso. Non vi resta che trasferire la crema di caffè nei bicchierini di vetro e gustarla. Per decorarla potete aggiungere una spolverata di cacao amaro o delle scaglie di cioccolato.