Conosci il significato del cuore della mela? Tagliane una e scoprilo

Con il cuore della mela si potrebbe leggere il futuro!

Scoprire le usanze di un Paese ha sempre un nonsochè di estremamente affascinante. Se sei stata in Repubblica Ceca ti avranno forse raccontato quanto la mela significhi per la popolazione locale.

Il frutto gode di ampi consensi pure in Italia e in ogni altra parte del mondo. I nutrizionisti spesso lo inseriscono nei piani nutritivi, dati i preziosi elementi contenuti, che sarebbe difficile da assumere altrove. In particolare, è una ricca fonte di vitamine, il cui impatto sul benessere dell’organismo è risaputo. Il detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” ti dirà pur qualcosa, no?

Mela, così si diventa “veggenti”: la credenza popolare in Repubblica Ceca

Cuore mela

Spesso i proverbi tramandati di generazione in generazione celano una profonda verità. E pure in questo caso, come raccontano i professionisti nel campo dell’alimentazione. Ricorda: non è mai troppo tardi per occuparsi della propria salute.

La “benzina” che diamo al nostro corpo ha un effetto diretto sull’energia. Per essere agili e scattanti, occorre seguire un regime all’altezza, magari sotto attenta supervisione di un medico. Sul conto della mela puoi andare comunque tranquilla a prescindere, sicché di controindicazioni non ve ne sono, al contrario dei benefici, davvero numerosi.  

Mela sul palmo della mani

La “devozione” nei confronti della mela viene enfatizzata in Repubblica Ceca, tanto che, pensa un po’, secondo la leggenda popolare permetterebbe di leggere il futuro.

La suggestione locale vuole che la forma della noce presente aiuterebbe a definire l’avvenire: a stella è di buon auspicio, prospetta un anno pieno di fortune, mentre a croce, beh, sarà un anno di sventure!

Mela in mano

Il frutto va tagliato esattamente a metà il 31 dicembre o il 1° gennaio per stabilire cos’abbia da riservare il domani. Sebbene si tratti di una semplice credenza, è suggestiva ed è bello saperne di più sulle culture più o meno lontane dalla nostra.

Articoli correlati