Sai come si chiamano in realtà? Cosa sono i Vaccarielli di San Giovanni e come allontanarli
Come tener lontani da casa i Vaccarielli di San Giovanni con uno spray all'aglio
In estate, camminando all’aria aperta, capita di imbattersi negli insetti più insoliti. Vi è mai capitato di vedere i Vaccarielli di San Giovanni? Il loro nome scientifico è Amphimallon solstitiale e sono caratterizzati da uno stile di volo goffo e bizzarro. Tendono infatti a sbattere contro tutti gli ostacoli che incontrano. Ma andiamo a conoscerli meglio.
L’Amphimallon solstitiale è un insetto di dimensioni medie, con una lunghezza che varia dai 12 ai 20 millimetri. Il suo corpo è di forma ovale e ricoperto da una colorazione marrone scuro o nerastro, con una caratteristica serie di punti bianchi sulla parte posteriore. Gli adulti presentano delle zampe molto forti e allungate, adatte per scavare nel terreno.
Una delle caratteristiche distintive dei Vaccarielli di San Giovanni è il loro comportamento di volo notturno. Gli adulti emergono dal terreno nei mesi estivi, solitamente all’inizio di giugno, dopo un periodo di maturazione delle larve che dura da tre a quattro anni. Durante questa fase, gli adulti volano attorno alle luci artificiali, attratti dalla luce e dal calore.
Una volta atterrati, si riproducono. La femmina depone le uova nel terreno, preferibilmente in zone erbose come prati e giardini. Le uova impiegano alcune settimane per svilupparsi, poi si trasformano in larve. Queste larve si nutrono di radici di piante, in particolare graminacee, causando spesso danni alle piante coltivate.
Spray all’aglio per allontanare i Vaccarielli di San Giovanni
Anche se sono insetti innocui, trovarseli dentro casa non è certo un piacere. Vediamo allora come allontanarli con dei rimedi naturali.
Un rimedio molto utile per tener lontani i Vaccarielli, ma anche gli scarabei, i coleotteri, le lumache e le cicale è uno spray a base di aglio. Per prepararlo vi occorreranno i seguenti ingredienti: 1 cucchiaio e mezzo di sapone di Marsiglia liquido, 250 ml di acqua, 5 spicchi di aglio, 1 cucchiaio di peperoncino in polvere, qualche goccia di olio essenziale di limone.
Tritate l’aglio e versatelo in un barattolo insieme a tutti gli altri ingredienti. Lasciatelo macerare per tutta la notte, filtrate il liquido, mettetelo in un flacone spray e vaporizzatelo sulle piante.
In alternativa se avete in casa blatte e scarafaggi potete preparare uno spray naturale con uno spicchio di aglio, una fetta di cipolla, 1 cucchiaio di pepe di Cayenna in polvere e un cucchiaio di sapone liquido biologico.