Il trucco della nonna per profumare la tua cucina, non ne vorrai più fare a meno!
Addio ai cattivi odori con il trucchetto della nonna
I cattivi odori in cucina, possono essere davvero fastidiosi. Dopo aver mangiato una bella frittura di pesce o aver lessato le verdure, l’aria rimane impregnata dell’odore degli alimenti per parecchio tempo. Se volete sbarazzarvene in pochissimo tempo, potete ricorrere ad un trucchetto della nonna.
Le nonne sì che ci sapevano fare in cucina e i loro rimedi rimangono sempre attuali ed efficaci. Oggi vedremo come la nonna utilizzava salvia e cannella per rendere l’aria profumata.
Addio cattivi odori con il rimedio della nonna
La cannella è una spezia molto profumata, con un aroma dolce e leggermente pungente. Ha proprietà antimicrobiche e antibatteriche ed è ottima per nascondere i cattivi odori.
La salvia è un’erba aromatica che ha un aroma fresco e intenso. Ha proprietà antibatteriche e antisettiche ed è spesso utilizzata come rimedio naturale per la pulizia e la disinfezione degli ambienti.
Questi 2 ingredienti possono essere utilizzati da soli o insieme. Per utilizzarli mescolate 2 cucchiai di cannella con una manciata di foglie di salvia e aggiungete dell’acqua. Mettete tutto in un pentolino e lasciate bollire a fiamma bassa. I vapori sprigionati assorbiranno i cattivi odori e lasceranno l’aria fresca e profumata.
In natura ci sono altre erbe utili per eliminare i cattivi odori, ad esempio menta e rosmarino. La menta è un’erba aromatica che è famosa per il suo aroma rinfrescante e rilassante. Le sue proprietà aromatiche possono aiutare a combattere gli odori sgradevoli.
Potete utilizzarla lasciandone un mazzetto in cucina per profumare l’ambiente, oppure facendola bollire per sfruttarne i vapori. In alternativa potete anche preparare un infuso e utilizzarlo per pulire le superfici.
Altra pianta molto utile è il rosmarino. Potete utilizzarlo mettendo alcune gocce di olio essenziale di rosmarino in un diffusore o lasciarlo bollire in acqua per diffondere il suo aroma in cucina.
Queste erbe possono essere usate come volete, potete anche preparare un infuso di menta e rosmarino, se preferite un odore più forte e deciso.