5 metodi per pulire il tappeto a secco in modo facile e veloce

5 trucchi per igienizzare il tappeto e smacchiarlo a secco

Il tappeto rappresenta calore ed accoglienza in casa. È un elemento decorativo che dona carattere e personalità agli ambienti, completando l’arredamento. Oltre a rendere l’ambiente più confortevole, il tappeto crea un’atmosfera intima e accogliente. Unico neo è che tende a sporcarsi molto e ad emanare cattivi odori.

ingredienti

Solitamente per quanto riguarda i tappeti di piccole dimensione tendiamo a lavarli a mano o in lavatrice, ma in questo modo ben presto siamo costretti a buttarli perché scoloriti. Oggi vediamo come pulirli a secco ed eliminare i cattivi odori.

Rimedi naturali per pulire il tappeto a secco

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente comune che viene spesso utilizzato per pulire i tappeti, grazie alle sue proprietà che aiutano ad assorbire l’umidità e a neutralizzare gli odori sgradevoli. Per utilizzarlo, prendete 1 o 2 bicchierini di bicarbonato, cospargetelo sul tappeto, lasciate agire per 30 minuti e rimuovetelo con l’aspirapolvere.

arredamento casa

L’aceto bianco è un disinfettante naturale e può aiutare a rimuovere le macchie e i residui. Per utilizzare l’aceto per pulire un tappeto, basta mescolare una parte di aceto bianco con due parti di acqua calda. Spruzzate la soluzione sulle macchie e tamponatele con un panno pulito. L’aceto può anche essere utilizzato come deodorante naturale, aiutando a neutralizzare gli odori sgradevoli.

Il è un altro metodo naturale che può essere utilizzato per pulire i tappeti. Preparate il tè nero o verde e applicate la miscela sulla macchia con l’aiuto di un panno. Tamponatela poi con acqua pulita. Il tè è noto per le sue proprietà e può aiutare a rimuovere le macchie e gli odori.

bustine di tè

Gli oli essenziali come l’olio di tea tree o l’olio di lavanda hanno proprietà antibatteriche e possono aiutare a rimuovere i batteri e gli odori. Per utilizzare gli oli essenziali per pulire un tappeto, basta mescolare alcune gocce dell’olio scelto con acqua in una bottiglia spray. Questa soluzione può essere spruzzata sul tappeto e tamponata con un panno pulito per ottenere risultati puliti e profumati.

Infine è possibile utilizzare una combinazione formata da amido di mais e alloro. L’amido di mais ha proprietà assorbenti, mentre l’alloro ha proprietà antibatteriche e antimicrobiche. Create un composto con farina, amido di mais e 8 foglie di alloro, chiodi di garofano e un bicchiere di bicarbonato. Tritate tutti gli ingredienti, spargete il composto sul tappeto, lasciatelo agire tutta la notte e aspiratelo il mattino successivo.

Articoli correlati