Curare la sterlizia in vaso, il trucco per far aprire le foglie
Se le foglie della sterlizia in vaso continuano a rimanere chiuse, prova ad applicare questo metodo: non te ne pentirai
In caso di poca esperienza nel giardinaggio, è preferibile approcciarsi man mano alle coltivazioni, senza affrettare i tempi. Ci sono delle tipologie che si prestano meglio agli inizi: la sterlizia è una di queste.
Il trucco per far aprire le foglie della sterlizia
Originaria dell’Africa tropicale, viene anche chiamata Uccello del Paradiso per via delle sue incantevoli foglie, che la rendono una delle specie preferite dagli appassionati. Per ottenere i risultati sperati è necessario adottare poche accortezze, delle quali vi andremo a parlare nei prossimi paragrafi. Come avrai occasione di constatare tu stessa, le tecniche sono ridotte al minimo e di una facilità elementare, tolto un trucchetto sorprendente: resterai a bocca aperta!
La sterlizia ha il pregio di essere molto semplice da gestire. Non è necessario avere particolari competenze in merito. Di conseguenza, se non hai ancora ben presente quale specie scegliere, secondo noi faresti bene a darle una chance. Le prime volte è preferibile optare in favore di quelle “a misura di principiante”.
Coltivabile tanto in vaso quanto in giardino, tollera a fatica i climi rigidi, perciò vedi di proteggerla a dovere, onde evitare di rovinarla. Sebbene abbia pretese limitate, vale la pena applicare le dritte raccomandate dalle persone ferrate in materia, che ben sanno ciò che dicono.
Per quanto riguarda l’annaffiatura, il fabbisogno idrico è ridotto, tolto nel periodo estivo, dove sarà necessario aumentare un po’ le quantità, con buon senso. Nemmeno l’eccessiva irrigazione darà dei buoni frutti, ma, al contrario, ne provocherà la morte, in quanto le foglie affogheranno.
A proposito delle foglie, di forma ellittica, gli esperti di giardinaggio hanno in serbo una strategia formidabile. Poiché talvolta si aprono a malapena, sarebbe il caso di stimolarne il processo. Avvolgi attorno un foglio di carta assorbente inumidito. Dai tempo qualche minuto affinché il trucchetto funzioni, dopodiché srotola la carta e ammira la magia. Ogni tuo sforzo verrà adeguatamente ricompensato.