Ogni quanto pulisci le spazzole e i pettini? Come fare con qualche semplice trucchetto
Come pulire spazzole e pettini con semplici trucchetti
Le spazzole e i pettini sono strumenti che utilizziamo quotidianamente per prenderci cura dei capelli. Spesso però ci dimentichiamo di pulirli. Stando a contatto con polvere, grasso e prodotti per capelli, sono un vero e proprio ricettacolo di batteri. Fortunatamente, ci sono diversi rimedi casalinghi che possono essere utilizzati per pulire questi accessori in modo efficace ed economico.
4 rimedi naturali per pulire spazzole e pettini
Il primo rimedio che andremo ad utilizzare è il bicarbonato di sodio, un prodotto ottimo per disinfettare e sbiancare. Per pulire le spazzole e pettini con questo ingrediente vi basterà munirvi di una ciotola e versare all’interno acqua con 2 cucchiai di bicarbonato e 3 gocce di tea tree oil. Immergete gli strumenti nella miscela e lasciateli in ammollo per 30 minuti prima di risciacquare e tamponare con carta assorbente o con un asciugamano.
L’aceto è un altro rimedio efficace per pulire le spazzole e i pettini grazie alle sue proprietà antibatteriche e disinfettanti. Prendete un contenitore con acqua calda e aggiungete circa mezza tazza di aceto. Quindi, immergere gli attrezzi per capelli nell’acqua e lasciateli in ammollo per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo utile, utilizzate uno spazzolino da denti per strofinare delicatamente le setole o i denti dei pettini. Infine, sciacquate abbondantemente con acqua calda e asciugateli.
Passiamo ad un altro rimedio utilizzato in tutte le faccende domestiche, il sapone di Marsiglia, il top degli sgrassatori. Riempite il lavandino o un contenitore con acqua calda e aggiungere alcune gocce di sapone di Marsiglia liquido, oppure delle scaglie. Quindi, immergete le spazzole e i pettini nella soluzione e lasciarli in ammollo per circa 1 ora. Sciacquate abbondantemente con acqua calda e asciugate con un asciugamano.
Infine passiamo all’acqua ossigenata, un ottimo antibatterico. Riempite una bacinella con acqua calda e aggiungere una piccola quantità di acqua ossigenata. Quindi, immergete le spazzole e i pettini nella soluzione e lasciarli in ammollo per almeno 30 minuti. In alternativa potete utilizzare un dischetto di cotone imbevuto di acqua ossigenata e strofinarlo direttamente sugli strumenti.