Trovi spesso una gazza ladra nel tuo giardino? Sai che c’è un motivo? Ecco da cosa è attirata
Perché la gazza ladra si trova spesso nei giardini? Andiamo a scoprirlo
La gazza ladra è un uccello molto noto per la sua abitudine di rubare oggetti lucenti. Il suo nome scientifico è Pica pica e appartiene alla famiglia dei Corvidi. Spesso ci capita di ritrovarcela in giardino e la sua presenza può suscitare sia fascino che frustrazione. Ma perché avvistare una gazza in giardino è così comune? Andiamo a scoprirlo insieme.
Perché è facile trovare la gazza ladra in giardino
Le gazze ladre sono uccelli sociali e intelligenti. La loro presenza nei giardini è comune, soprattutto in primavera e in estate, poiché questo è il periodo in cui svolgono le loro attività principali come la riproduzione, la ricerca di cibo e l’esplorazione del territorio.
L’habitat naturale delle gazze ladre è costituito dalle aree di foresta aperta e dalle zone agricole. Tuttavia, per via della loro capacità di adattarsi ai diversi ambienti e al clima, queste creature si sono anche adattate a vivere in ambienti come i giardini e le zone urbane.
I giardini offrono a questi uccelli una fonte di cibo costante. Questi uccelli sono onnivori e si nutrono di insetti, semi, bacche e persino rifiuti alimentari. La possibilità di trovare cibo così facilmente è la prima costante che le attira verso i giardini.
Un altra cosa da cui sono attirate è la possibilità di costruire il nido in un ambiente sicuro. I giardini forniscono diverse opportunità per questo scopo: ad esempio, possono costruire i loro nidi su alberi alti o sulle piante rampicanti. Inoltre, i giardini offrono alle gazze un posto calmo e tranquillo dove nidificare e riprodursi, al riparo dagli uccelli predatori.
Inoltre, i giardini sono spesso ricchi di oggetti luminosi e lucenti, come vetri di finestre o specchi d’acqua, che attirano l’attenzione delle gazze ladre e le inducono a svolazzare intorno.
Infine bisogna ricordare che questi uccelli sono particolarmente socievoli e i giardini privati o pubblici rappresentano un luogo dove potersi incontrare e socializzare, comunicare e organizzare le proprie attività.