Fiorellini bianchi sul basilico, perché è importante che la pianta non li faccia
Come evitare che il tuo basilico fiorisca e perda le sue proprietà aromatiche
Il basilico è una pianta aromatica ma spesso adorna le nostre case come se fosse una pianta ornamentale soprattutto quando comincia la sua fioritura. Ecco, i suoi fiori per quanto belli compromettono le sue proprietà.
È per questo che oggi vi insegneremo come intervenire quando questi faranno capolinea.
Cimatura del basilico: come farla correttamente
La fioritura può essere per la nostra pianta aromatica controproducente e dobbiamo sapere come agire in questo caso. Se vogliamo continuare a produrre foglie verdi e profumate, dobbiamo impedire alla pianta di fiorire. Quando il basilico fiorisce, infatti, smette di produrre foglie, sta maturando, pronto a riprodursi. La fioritura nelle piante ha infatti questo specifico scopo evolutivo. È quindi importante evitare che si formino i tipici fiorellini bianchi spuntando di tanto in tanto le cime degli steli, con la tecnica che viene definita cimatura.
Togliere i fiorellini, farà in modo di stimolare la pianta alla produzione di nuove foglioline, con una chioma sempre abbondante e profumata. Il basilico va colto staccando le cime, raccogliendo le foglie più giovani. Questo favorirà la crescita di quelle alla base e la nascita di nuove foglioline.
Di contro, se coglierete le foglie alla base, stimolerete la produzione dei fiori che non consentiranno una chioma abbondante e super profumata. Le foglie più giovani, sono infatti quelle più profumate, perfette per essere usate in cucina.
Semi di basilico a fine stagione
Una volta che l’estate è finita però, oltre a conservare le foglie per l’inverno potete anche raccogliere i semi di basilico.
Ecco come fare:
- Potate i fiori secchi e raccoglieteli in un contenitore che lascerete all’aperto per dare modo ai fiori di asciugarsi completamente e seccarsi.
- Prelevate i semini dai fiori secchi di basilico posizionando un contenitore per evitare che i semi cadano a terra.
- Strofinate i fiori secchi tra le dita e fate cadere tutti i semini dall’interno.
Ora avete i semi di basilico che potranno essere piantati quando le temperature lo permetteranno, in genere da aprile in poi.