Foglie di ortica fritte, le hai mai provate? Devi sapere cosa ti perdi

Foglie di ortica fritte, una ricetta facile e gustosa

L’ortica è una di quelle piante che è sempre rimasta un po’ ai margini della cucina, vista sempre con un occhio scettico in quanto considerata una pianta infestante e fastidiosa. Tuttavia, questa pianta è in realtà un superfood ricco di vitamine, minerali e antiossidanti e può essere utilizzata in cucina in molti modi diversi. Oggi vi faremo conoscere un piatto davvero prelibato: le foglie di ortica fritte.

ortica

Le foglie di ortica sono utilizzate da secoli nella tradizione popolare come rimedio naturale per diverse patologie e come fonte di sostanze nutritive essenziali per l’organismo.Queste foglie possono essere consumate fresche, in insalata o in tisane, oppure utilizzate nella preparazione di integratori naturali o creme per la cura della pelle.

Foglie di ortica fritte

La ricetta delle foglie di ortica fritte è molto semplice. In primo luogo è necessario raccogliere le foglie di ortica, preferibilmente in primavera quando sono ancora tenere. Dopo averle sciacquate bene, possiamo procedere prendendo spunto dai suggerimenti di un Tik toker, Davide Zambelli, noto per le sue ricette e seguito da milioni di follower.

@davide_zambelli

♬ BEST INTEREST – Tyler, The Creator

In una ciotola formate una pastella con acqua fredda, 100 grammi di farina, 2 cucchiai di farina di riso o maizena e sale. Mettete intanto a soffriggere l’olio in una padella. Immergete le foglie di ortica nella pastella e versatele nella padella. Lasciate cuocere per qualche minuto, fino a quando non noterete una crosticina dorata da entrambi i lati e scolatele. Insaporitele con sale e pepe e servitele calde.

pianta di ortica

Se poi volete renderle un piatto davvero unico per un aperitivo o per una serata in compagnia, potete servirle con salsa allo yogurt o con la maionese fatta in casa. Questa ricetta come potete vedere si adatta facilmente ad essere personalizzata secondo le esigenze e i gusti. Una volta provata vi assicuriamo che non riuscirete più a farne a meno.

Articoli correlati