Allontana i parassiti, elimina le erbacce e lava perfettamente i frutti: la chiamano la sostanza “MAGICA”
Costa poco ed è l'arma vincente per le tue coltivazioni
Sul mercato siamo invasi da una moltitudine di prodotti, che, almeno in teoria, dovrebbero permetterci di ottenere un raccolto abbondante. Quando si tratta di orto bisogna, però, tenere a mente l’importanza di adottare un approccio green. Rinomato per la sua straordinaria versatilità, il bicarbonato di sodio consente di ottenere dei fantastici risultati pure nelle coltivazioni.
Bicarbonato di sodio, la sostanza “magica” da utilizzare nell’orto: tutti i pregi e modalità d’uso
Probabilmente lo hai già in dispensa, perciò non dovrai nemmeno uscire di casa e comprarlo. E, anche se così non fosse, i benefici sotto il piano economici sono evidento. Difatti, i prezzi di listino applicati dalle aziende rimangono sempre accessibili. Qualcosa è un po’ cambiato con lo scoppio dell’inflazione, rea di mettere la società in ginocchio, ma lo scoglio economico non è insormontabile, anche per le famiglie comuni.
Uno dei motivi che spinge a raccomandare l’impiego del bicarbonato di sodio attiene alla funzione repellente. Difatti, sa tenere lontani acari, afidi e tante altre minacce, ree di rovinare le condizioni delle piante, andandole ad aggredire.
La sostanza può essere applicata direttamente con uno spray, consapevoli di scongiurare sul nascere sorprese assai poco piacevoli. In determinate circostanze occorre miscelarlo con ulteriori sostanze, ad esempio acqua e zucchero, in presenza di scarafaggi e formiche. Amalgama bene fino a ottenere una pasta densa e uniforme: sarà il tuo alleato ideale.
Ma i pregi del bicarbonato di sodio mica si esauriscono qui. Difatti, trova ricorso pure in caso di gramigna ed erbe infestanti, ree di “rubare” preziosi elementi nutritivi alle coltivazioni. Se di grandi dimensioni, bagnale in maniera abbondante e cospargi del bicarbonato. Non dimentichiamo poi quanto sappia rivelarsi prezioso nel test dell’acidità. A tal proposito, ti permette di stabilire se il terreno predilige gli acidi o gli elementi alcalini. Last but not least, contribuisce a lavare i frutti alla perfezione.