Basta un cucchiaio di questo ingrediente per aiutare le tue piante a crescere velocemente. Sicuramente lo hai già in cucina

Un solo cucchiaio di bicarbonato apporterà numerosi benefici alle tue piante

Abbiamo imparato con il tempo e seguendo i consigli degli esperti come prenderci cura delle piante, anche se in questo ambito, come in tanti altri, non si finisce mai di imparare. Le piante hanno bisogno di una serie di elementi per crescere sane, ma quello che non sai è che a volte basta un cucchiaino di un semplice ingrediente per dare quella marcia in più. Questo ingrediente è il bicarbonato.

piante

Il bicarbonato di sodio è un prodotto naturale ampiamente utilizzato per la pulizia della casa, ma non tutti sanno che può essere anche un alleato prezioso per la cura delle piante del nostro giardino.

Perché utilizzare il bicarbonato sulle piante

Innanzitutto il bicarbonato può essere utilizzato per combattere le piante infestanti. Mescolalo con acqua e spruzza la soluzione direttamente sulle piante. Questo metodo, oltre ad essere ecologico è anche molto economico.

polvere bianca

Il bicarbonato può anche aiutare a prevenire malattie delle piante come la muffa e la ruggine . Mescola 1 cucchiaio di bicarbonato in 1 litro d’acqua e spruzzalo sulle foglie delle piante ogni 15 giorni. In questo modo aiuterai a prevenire la diffusione di funghi e batteri dannosi per le piante. Inoltre, puoi utilizzare questo prodotto come disinfettante naturale per eliminare agenti patogeni del terreno.

Questo prodotto è anche un ottimo deterrente per gli insetti e può essere utilizzato per tenere lontani gli afidi, le cocciniglie e le mosche bianche. Mescola 1 cucchiaino di bicarbonato in 1 litro d’acqua e spruzza sulle foglie e sul tronco.

crema

Infine può anche essere un nutrimento naturale per le piante, grazie al suo contenuto di calcio. Mescola 1 cucchiaio di bicarbonato in 2 litri d’acqua e utilizza la soluzione per annaffiare il terreno ogni due settimane. In questo modo avrai fornito alla tua pianta il giusto nutrimento. Unico accorgimento, ricorda che questo prodotto può non essere adatto ad alcune varietà di piante, quindi informati prima di utilizzarlo.

Articoli correlati