Cimici tra le lenzuola? Allontanale così
Trucchetti efficaci per allontanare le cimici da casa
In alcuni periodi dell’anno ci tocca fare i conti con insetti piuttosto fastidiosi: le cimici. Quelle più comuni sono le cimici verdi, insetti innocui che fanno la loro comparsa dal mese di Settembre ed è facile ritrovarsele tra i panni stesi o tra le lenzuola.
Le cimici verdi si alimentano prevalentemente di vegetali, ma possono anche nutrirsi di sangue di altri animali. Sono importanti nella natura perché aiutano a controllare la popolazione di alcune specie vegetali, ma possono diventare problematiche quando si insediano nelle colture agricole.
Oggi vedremo quali metodi naturali utilizzare per allontanarle.
Trucchetti utili per allontanare le cimici da casa
L’aglio e la cipolla sono ottimi agenti repellenti per le cimici. Questi due ingredienti, infatti, emettono un forte odore che può impedire a questi insetti di entrare in casa. Per utilizzarli, puoi creare un concentrato di aglio e cipolla e spruzzarlo attorno alle finestre, alle porte o in qualsiasi zona in cui le cimici potrebbero entrare. In alternativa, puoi piantare il bulbo di questi ortaggi nelle piante che intendi proteggere.
Un rimedio efficace per evitare di ritrovarsele tra le lenzuola di casa è montare le zanzariere, sopratutto nel mese di Settembre, quando la presenza di questi insetti aumenta.
Il sapone di Marsiglia è un altro ottimo prodotto per allontanare le cimici. Per utilizzarlo, strofina un po’ di sapone di Marsiglia su un pezzo di stoffa umida e passalo sul pavimento vicino alle porte e alle finestre. Oppure sciogli in un litro di acqua 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido e vaporizzalo nelle zone interessate.
Una pianta molto efficace come repellente è l’erba gatta. Questa pianta contiene nepetalattone, un composto che agisce come repellente naturale per le cimici. Puoi piantare erba gatta nel tuo giardino, sul balcone o in un vaso e posizionarlo vicino alla finestra per allontanarle.
Ci sono alcune piante che attirano le cimici, come il basilico, i pomodori, il mais o il banano. Se vuoi evitare che entrino in casa, evita di piantare queste piante vicino alle finestre o ai balconi.
L’olio di neem può aiutare a tenere lontano questi insetti grazie alle sue proprietà repellenti naturali. Per preparare un repellente a base di neem, puoi mescolarne 2-3 cucchiai con 1 litro di acqua e spruzzare la soluzione sulle zone interessate. Si può anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale di lavanda o di menta per aumentare l’effetto repellente.