Tisana al basilico: l’elisir di bellezza economico ed efficace
Come preparare una bevanda economica ma ricca di proprietà benefiche per l'organismo: la tisana al basilico
Oggi andremo a scoprire e a preparare insieme la tisana al basilico, una bevanda dissetante, profumatissima e ricca di benefici per la salute.
Il basilico è una pianta aromatica dalle proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e antiossidanti. È una ricca fonte di vitamine A, C e K, nonché di minerali come il ferro, il calcio e il magnesio. Il suo profumo intenso e caratteristico lo rende un ingrediente ampiamente utilizzato in cucina, in particolare nella preparazione di piatti tipici della cucina italiana.
Le proprietà della tisana al basilico
Per fruttare al meglio le proprietà di questa salutare pianta aromatica ti basteranno solo 3 ingredienti. La tisana al basilico è ideale per essere consumata durante tutto l’anno, ma soprattutto in estate, quando il caldo tende a farsi sentire maggiormente.
Questa tisana è ideale per aiutare la digestione. Il basilico infatti stimola la secrezione di succhi gastrici e aiuta a sgonfiare la pancia dopo i pasti. Inoltre, ha proprietà diuretiche e depurative, utile in caso di ritenzione idrica e per eliminare le tossine dal nostro organismo. Cosa aspetti a prepararla anche tu?
Ti basteranno questi semplici ingredienti: 250 ml di acqua naturale oligominerale, cedro, 5 foglie di basilico fresco. Prima di tutto lava le foglie di basilico con acqua fresca e asciugale con carta da cucina. Versa l’acqua in un pentolino e falla bollire. Ora versa le foglie di basilico e il cedro e lascia in infusione per circa 5-10 minuti.
Trascorso questo tempo, filtra il liquido con un colino per rimuovere le foglie di basilico e il cedro. A questo punto, aggiungi una piccola dose di miele o zucchero per addolcire la bevanda e mescola bene.
La tisana al basilico è pronta per essere gustata calda o fredda, a seconda delle preferenze. Prova a prepararla a casa e ti innamorerai pazzamente di questo elisir di bellezza pronto in pochi minuti.