Scommettiamo che così non le hai mai mangiate: solo 3 ingredienti per la ricetta delle polpette di patate
Antipasto, secondo piatto o aperitivo: le polpette di patate di cui ti innamorerai
Le patate sono uno di quegli alimenti che fanno felici tutti. Che siano fritte o al forno poco importa, quel sapore dolce e salato, quella consistenza morbida e croccante vi conquisterà! Oggi vi insegneremo una ricetta veloce e gustosa con soli 3 ingredienti per preparare delle buonissime polpette di patate!
Sia come antipasto, che come secondo, oppure ancora come aperitivo accompagnato da uno Spritz! Volendo anche preparate in anticipo per una festa, così da averle già pronte.
Preparazione delle polpette di patate e come procedere passo passo per la loro realizzazione
Ingredienti:
- 2 patate crude e grattugiate
- 1 zucchina media grattugiata
- 1 carota media sbucciata e grattugiata
- 3 uova media
- 2 cucchiai semola
- 1 cipolla fresca tagliata a piccoli pezzi
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. Pepe nero macinato fresco
- q.b. Sale
- 2 cucchiai panna acida
- 1 spicchio d’aglio grattugiato
- q.b. Aneto tritato
Procedimento:
- Dopo aver lavato e sbucciato la zucchina, grattugiatela. Riponetela su un colino con un po’di sale. Lasciare a riposo per una decina di minuti: questo processo eliminerà il liquido in eccesso.
- Grattugiate adesso le patate, spremete delicatamente con le mani, e trasferitele in un piatto con la carota, la zucchina, le uova, la cipolla fresca e il pepe.
- Amalgamiamo il tutto e uniamo a questo punto la semola.
- Versiamo un po’ d’olio a scaldare su una padella antiaderente. Prendiamo una manciata di impasto alla volta, arrotoliamo come a formare delle polpette, e friggere per 3-4 minuti da entrambi i lati.
- La cottura delle nostre polpette va ultimata in forno a 180°C per circa 15 minuti, in modo che siano ben cotte anche all’interno.
A questo punto, prepariamo la salsa per accompagnare le polpette: uniamo alla panna acida, l’aneto e lo spicchio d’aglio.
Una tira l’altra! Le polpette di patate, un piatto di famiglia, il piatto dei bambini. Quando non si sa cosa cucinare le polpette di patate ti salvano sempre!