Hai bisogno di un contorno sempre a portata di mano e che si abbini con tutto? Prendi una melanzana, due zucchine e… voilà!
Un contorno facile e veloce da preparare in anticipo, ti serviranno solo una melanzana e due zucchine
Una melanzana e due zucchine: ecco cosa vi serve per un contorno fresco, estivo e veloce! Si prepara in anticipo, in pochissimi minuti e lo puoi gustare freddo durante il giorno. Se conservato correttamente in un contenitore ermetico, puoi tenerlo in frigo anche qualche giorno.
Un modo originale per cucinare le melanzane e zucchine, senza rinunciare a un contorno facile da preparare e goloso per i vostri ospiti.
Una ricetta furba
Con l’arrivo del caldo diminuisce anche la voglia di passare ore ed ore ai fornelli (se mai ne abbiamo avuta in estate e perché no anche in inverno!). Purtroppo non possiamo esimerci dal cucinare soprattutto quando il resto della famiglia dipende da noi.
Quello che però possiamo fare, ed oggi siamo qui apposta, è cercare alternative che richiedano tempi di preparazione ridotti e semplificati.
Ecco come realizzare questo contorno sfizioso:
Ingredienti:
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- Olio evo q.b.
- Capperi q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Il succo di un limone
- Origano q.b.
- Aglio q.b.
Procedimento:
Dopo aver lavato e spuntato melanzane e zucchine, tagliale a fettine non troppo sottili; Ponetele sotto sale per circa 30 minuti. Asciugate adesso l’acqua fuoriuscita dalle melanzane con un foglio di carta assorbente, giratele e ripetete l’operazione in modo da togliere anche da questo lato l’amaro. Dopodiché strizzale; Ungetele da entrambi i lati e grigliatele. Nel frattempo in una ciotola preparate una salsina a base di olio e aglio tritato, prezzemolo e capperi e lasciate insaporire per 30 minuti;
A questo punto bagnate le verdure ormai fredde con il succo filtrato del limone; aggiungete l’olio aromatizzato, e spolverizzate con origano e un pizzico di sale. Lascia insaporire per qualche ora, più tempo staranno a marinare e più le verdure prenderanno sapore. Ecco un contorno di verdure pronto per essere servito. L’ideale per accompagnare i secondi di carne, ma anche come piatto unico insieme taglieri di formaggio e salumi.