Moltiplicare la bouganville: basta uno spicchio di mela
Basta uno spicchio di mela per moltiplicare la bouganville
La bouganville è una pianta rampicante che si distingue per via dei suoi bellissimi fiori colorati, per la capacità di adornare balconi e di ricoprire muri e recinzioni. Oggi ci occuperemo di vedere come moltiplicarla partendo semplicemente da uno spicchio di mela.
Come moltiplicare la bouganville partendo da uno spicchio di mela
La bouganville può essere moltiplicata per talea. Questo metodo consiste nell’utilizzare un ramo della pianta madre e farlo radicare in un terreno umido e ben drenato. È un metodo abbastanza semplice e che garantisce una buona crescita della pianta moltiplicata. La talea deve essere prelevata preferibilmente dalla pianta madre in primavera, quando le ramificazioni sono ancora giovani e non troppo lignificate.
Ma esiste anche un metodo molto particolare per la moltiplicazione della Bounganville, che prevede l’utilizzo di uno spicchio di mela. Questo metodo è abbastanza raro e si basa sulla teoria che la mela abbia un alto grado di acido indolenileacetico, una delle principali sostanze chimiche che stimolano la crescita delle piante.
Per utilizzarlo, munitevi di un rametto della pianta lungo circa 10 centimetri e una mela. Ripulite il rametto dalle foglie e dai fiori e tagliate la mela in 4 spicchi. Ad ogni spicchio inserite un rametto.
Successivamente, posizionate la talea in un terreno leggero e sabbioso e annaffiatela regolarmente senza esagerare. È importante mantenere il substrato umido senza eccedere eccessivamente con l’acqua, altrimenti si rischia di far marcire la piantina.
Un altro suggerimento utile è quello di coprire la talea con una busta di plastica trasparente per creare un effetto serra e mantenere un ambiente protetto e costantemente umido. Lasciatela lì fino a quando non si notano le prime radici, poi rimuovete la busta e posizionate la pianta in una zona ben illuminata, ma senza esporla ai raggi diretti del sole.
Una volta che la nuova pianta ha sviluppato delle radici molto forti, potete travasarla in un nuovo vaso e posizionarla dove preferite.