Mosche, conosci il trucchetto della pallina di cotone? Ecco cos’è

Hai un problema di mosche in casa? Puoi allontanarle usando il trucchetto della pallina di cotone, è facile e veloce

È estate, tieni la finestra aperta per far entrare la brezzolina fresca, stai per addormentarti felicemente sonnecchiando sul divano, quando arriva lei, con il suo ronzio a impedirti di dormire. Stiamo parlando delle mosche.

In estate, complice il fatto che si tengono più aperti finestre e balconi, a meno di non aver installato una zanzariera, è inevitabile ritrovarsi in compagnia di mosche, moscerini e mosconi. Il che non solo è fastidioso, ma anche poco salubre in quanto questi insetti possono essere veicoli di batteri e germi che poi depositano con le loro zampe su tutto ciò su cui si posano: bicchieri, piatti, posate, cibo… Ma se provi il trucco della pallina di cotone è fatta, mai più mosche in casa!

pallina di cotone in mano e mosca

Come allontanare le mosche da casa con il trucco della pallina di cotone

Onde evitare di usare spray e insetticidi chimici per tenere lontane le mosche (tutte sostanze che non solo inquinano l’ambiente, ma sono anche nocive per noi, per gli animali e per gli insetti impollinatori), è possibile sbarazzarsi delle mosche usando il trucchetto della pallina di cotone.

Oltre a non essere dannoso per l’ambiente, è anche veloce, pratico ed economico da mettere in atto perché probabilmente, senza saperlo, hai già tutto l’occorrente in casa.

batuffoli cotone

Praticamente prendi un batuffolo di cotone idrofilo e bagnalo con un olio essenziale a piacere. Ovviamente il più efficace contro gli insetti è quello alla citronella, ma vanno bene anche quelli alla lavanda o al tee trea oil. Poi metti il batuffolo in un piattino e posizionalo strategicamente vicino a finestre e balconi. Le mosche, infastidite da questo odore, ci penseranno due volte prima di entrare.

Nel caso non avessi a disposizione dell’olio essenziale, potresti anche provare a inzuppare il suddetto batuffolo di cotone nell’aceto di vino bianco: è un altro odore sgradito.

mosca

Un consiglio aggiuntivo riguarda chi ha cani e gatti in casa. Se lasci un batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziali in un piattino, in bella vista è possibile che cani e gatti decidano di assaggiarlo. Il fatto è che gli oli essenziali possono essere tossici se ingeriti da cani e gatti, specie se puri (anche l’applicazione topica diretta di oli essenziali sui nostri animali è dannosa, puoi causare delle brutte dermatiti da contatto).

Per evitare ingestioni accidentali e corse dal veterinario, metti il batuffolo di cotone imbevuto di olio essenziale (o di aceto bianco) un un bicchiere che poi coprirai o con della carta stagnola o con della pellicola trasparente traforata.

In questo modo il batuffolo potrà sprigionare tutto il suo odore, ma sarà al sicuro da cani e gatti.

Articoli correlati