Il trucco del giardiniere per legare i pomodori nell’orto
Seguiamo i consigli dell'esperto per legare i pomodori e farli sviluppare al meglio
Il pomodoro è una di quelle piante che nell’orto non manca mai. Sappiamo che queste piante, essendo rampicanti, per crescere hanno bisogno di sostegni. Questi sostegni però non sono utili soltanto alla crescita. Oggi seguiremo i consigli del giardiniere per legare i pomodori nell’orto.
Legare i pomodori serve a tenere i rami principali delle piante in posizione verticale, impedendo loro di cadere a terra. Questo è particolarmente importante per le varietà di pomodori alte come i pomodori rampicanti. Se lasciati liberi di crescere senza controllo, i rami delle piante possono piegarsi o rompersi, riducendo la quantità di frutti prodotti.
Questa tecnica inoltre, aiuta a mantenere le foglie sotto controllo, evitando che si sovrappongano e favorendo così una migliore circolazione dell’aria e una maggiore esposizione al sole. Questi fattori sono essenziali per mantenere le piante sane, riducendo al minimo il rischio di malattie fungine e batteriche.
Come legare i pomodori nell’orto
Ma passiamo ad applicare la tecnica della legatura. Innanzitutto dovrai scegliere il tipo di sostegno. Si possono ad esempio utilizzare delle canne di bambù, delle stecche di legno o delle reti apposite. Se si opta per le canne di bambù, bisogna piantarle nel terreno vicino alla pianta del pomodoro e legare la pianta al sostegno con dei legacci in rafia.
Una volta che si è scelto il supporto per i pomodori, bisogna legare la pianta ai rami principali con i legacci. Per legare i pomodori, bisogna utilizzare dei legacci morbidi. Prima di legarla, bisogna passare il legaccio attorno al sostegno, poi avvolgerlo intorno al ramo principale della pianta e fissarlo alla canna o alla rete.
Man mano che la pianta cresce, dovrai provvedere ad allentare il legaccio. Inoltre, ricorda sempre di potare la pianta e di liberarla dai rami laterali e le foglie in eccesso per favorirne lo sviluppo e di irrigarla regolarmente.