Fai attenzione agli asparagi provenienti da questi Paesi: ciò che è stato scoperto è grave

Se volete acquistare asparagi in sicurezza, informatevi sulla provenienza

Di recente, una rivista tedesca, la rivista Makt si è occupata di fare un’indagine riguardante gli asparagi provenienti da alcuni paesi. Questa ricerca coinvolgeva asparagi venduti in Germania e quello che è stato scoperto è alquanto allarmante. Sono stati trovati in questi ortaggi cadmio e arsenico.

verdura

L’arsenico e il cadmio sono due metalli pesanti tossici per la salute umana. Entrambi questi elementi chimici possono accumularsi nelle piante, soprattutto se il suolo circostante è contaminato da attività industriali o agricole.

Asparagi contaminati da cadmio e arsenico

L‘arsenico è uno degli elementi più diffusi e può essere trovato naturalmente nel suolo, nell’acqua e nelle rocce. Viene spesso utilizzato anche come pesticida nelle coltivazioni e come conservante.

L’esposizione all’arsenico tramite l’alimentazione di piante che ne contengono alte concentrazioni può causare intossicazione acuta o cronica, con sintomi come disturbi gastrointestinali, problemi alla pelle, al sistema nervoso e al sistema respiratorio.

Il cadmio è presente nel terreno in molte aree industrializzate a causa della sua diffusione nei prodotti industriali e nei fertilizzanti. Le fonti comuni di esposizione includono anche il fumo di sigaretta e l’inalazione di vapori di questa sostanza. L’esposizione al cadmio tramite la dieta può causare sintomi come la diarrea, ma anche anemia, osteoporosi e danni ai reni e ai polmoni.

coltivazione

Tornando alla ricerca, gli asparagi esaminati, venduti in Germania, provenivano dalla Spagna e dal Perù. Nelle partite di asparagi provenienti da queste zone, anche tramite altri studi, sono stati trovati livelli di questi 2 elementi tossici superiori ai limiti consentiti per legge.

La rivista, dopo l’indagine ha subito contattato le autorità locali, affinché ritirassero le partite contaminate dal commercio. Le autorità hanno immediatamente attivato le procedure di richiamo nelle catene presso cui questi alimenti erano venduti.

Per evitare di acquistare alimenti pericolosi o contaminati è importante prestare attenzione alla provenienza degli alimenti, privilegiando i prodotti provenienti da regioni sicure e garantite dalla presenza di normative ambientali rigorose.

Articoli correlati