Vino rosso o bianco avanzato dai pasti: riciclalo in questi 10 modi
Vino avanzato? Bianco o rosso ti sveliamo almeno 10 modi per riutilizzarlo
Che pena quando dopo una bella serata tra amici arriva il momento di sparecchiare e ti accorgi che il vino è avanzato! “Piuttosto che buttarne via un goccio è meglio berne un pozzo“, si dice in Veneto!
Quando apri una bottiglia di vino, può capitare di berne un po’ e poi di lasciarla lì, in frigorifero o appoggiata su un ripiano della cucina senza più avere l’occasione di usarla.
10 modi per utilizzare il vino avanzato
Ma se proprio non sappiamo cosa farne, l’unica alternativa è gettarlo nello scarico? Assolutamente no! Vediamo cosa fare con il vino avanzato, in 10 semplici punti:
- Per la preparazione di carni e sughi
- Per la preparazione di dolci
- Surgelato negli stampini per fare i cubetti di ghiaccio: in questo modo avrete delle piccole porzioni pronte per essere utilizzate in cucina ogni volta che ce ne sarà bisogno.
- Come colorante per tessuti
- Come concime per le piante
- Per levare le macchie di vino
Per levare le macchie di vino rosso versate del vino bianco sulla macchia insieme ad un po’ di bicarbonato e lasciatelo agire per qualche ora. Neutralizzerà la macchia dissolvendola.
- Come disinfettante per alimenti
- Per pulire i vetri e il piano della cucina
Il vino bianco vecchio e ormai non più bevibile è un ottimo sgrassatore per superfici.
- Come insetticida
Riempite per metà un barattolo con gli avanzi del vino rosso e chiudetelo con della pellicola trasparente. Forate la pellicola con uno stuzzicadenti in modo da consentire agli insetti di infilarsi nel barattolo attirati dal gusto zuccherino del vino. Una volta dentro non riusciranno più ad uscire.
- Come tonico per la pelle
Provate ad usare il viso avanzato come tonico per il viso. Basta lasciare la bottiglia in frigo, versare il vino su dei semplici batuffoli di cotone e tamponare sul viso. La pelle apparirà subito più elastica, compatta e dal colorito più roseo.
Siamo sicuri che da oggi le allegre cene con gli amici, avranno un sapore nuovo e vi daranno la giusta scusa per provare a far avanzare ancora un po’ di vino!