Perché molte donne strofinano una patata sul viso? Svelato il motivo
Basta una patata per avere la pelle del viso radiosa e eliminare le macchie scure
Con l’arrivo dell’estate la pelle è esposta continuamente al sole e questo può avere effetti negativi. Per evitare macchie, irritazioni eritemi, invecchiamento e rughe, bisogna proteggerla con cura. Oggi vedremo come farlo con un rimedio semplice ma molto efficace. Vi mostreremo infatti che può bastare una patata per avere una pelle liscia e levigata.
La patata è un alimento molto ricco di acqua, che lo rende un ingrediente ideale per idratare la pelle. Contiene anche amido, una sostanza che ha proprietà molto simili all’acqua sulla pelle, aiutando ad aumentare il livello di idratazione della pelle. Quando la pelle è ben idratata, sembra più morbida, ha un aspetto più luminoso e ha meno rughe.
Inoltre è ricca di antiossidanti come la vitamina C, che hanno il potere di combattere i radicali liberi e i danni che causano alla pelle. Uno studio ha dimostrato questo tubero contiene proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie che possono aiutare a ridurre l’acne e prevenire la formazione di brufoli.
Ma sopratutto in abbinamento con altri ingredienti, può aiutare ad eliminare le macchie del viso. Andiamo a vedere come preparare delle maschere a base di patata.
4 maschere viso fai da te con la patata
Per creare una maschera purificante che riduce l’acne e dona alla pelle un aspetto più luminoso puoi mescolare la patata e la cipolla che contengono rispettivamente amido e antiossidanti. Frulla mezza cipolla e una patata, applica il composto sul viso, lascia in posa 10 minuti e risciacqua.
La maschera a base di patata e cetriolo è ottima per ridurre le occhiaie sotto gli occhi. Frulla entrambi gli ingredienti, applicali sul viso, pulito e lavato, lascia agire il composto 10 minuti e risciacqua.
Passiamo alla maschera a base di patata e carota, utile per idratare e nutrire la pelle secca e disidratata. Frulla gli ingredienti, applicali sul viso e lasciali agire per 25 minuti prima di risciacquare con acqua fresca.
Infine, la maschera a base di patata e limone è ottima per combattere le macchie scure e uniformare il tono della pelle. Insieme, questi due ingredienti creano una maschera illuminante che dona un aspetto più radioso. Frulla la patata e aggiungi il succo di limone. Applica il composto sul viso e lascialo agire per 15 minuti prima di risciacquare.