Mai sentito parlare del Coronation chicken? Era il piatto preferito della Regina Elisabetta. È buonissimo e si prepara così
Il piatto della regina: il coronation chicken famoso ormai in tutto il mondo
Il ‘coronation chicken’ era il piatto preferito della regina Elisabetta: letteralmente il piatto dell’incoronazione creato da Rosemary Hume in occasione del lunch per celebrare l’incoronazione della regina Elisabetta nel 1953.
Nato originariamente per accompagnare il riso freddo, è diventato uno dei ripieni per sandwich più famosi al mondo.
Come preparare l’originale Coronation chicken
Per chi volesse replicarlo è bene che sappia che l’impresa non è ardua. La preparazione del piatto è assolutamente alla portata di tutti.
Ingredienti
- Per il pollo
- Pollo ruspante medio 1
- Vino bianco 100 ml
- Carota tritata 1
- Bouquet garni (1 mazzetto di erbe aromatiche)
- Pepe nero 4 grani
- Per la salsa
- Cipolla tritata finemente 1
- Olio extra vergine di oliva 1 cucchiaio
- Curry in polvere 1 cucchiaio
- Passata di pomodoro 1 cucchiaino
- Vino rosso 125 ml
- Alloro 1 foglia
- Zucchero 1 cucchiaino
- Limone 1
- Marmellata o purea di albicocche 2 cucchiai
- Maionese 400 ml
- Panna leggermente montata 3 cucchiai
- Sale e pepe
Preparazione
Ponete il pollo intero in una pentola capiente e copritelo con acqua e vino. Aggiungete la carota, il bouquet garni, i grani di pepe e qualche pizzico di sale. Cuocete a fuoco lento per 50 minuti, tenendo una bollitura dolce. Se il brodo si riduce scoprendo il pollo aggiungete acqua bollente.
Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare il pollo. Eliminate la pelle e ricavatene la carne eliminando le ossa.
Ponete i pezzetti di pollo in un contenitore capiente.
Prepariamo la salsa
Per preparare la salsa, soffriggete la cipolla tritata in 1 cucchiaio di olio d’oliva, aggiungete il curry e cuocete per altri 3 minuti. Versate a questo punto la passata di pomodoro, il vino e l’alloro e aggiungete 125 ml di acqua. Unite lo zucchero, una spruzzata di limone e un pizzico di pepe. Cuocete a fuoco lento per 10 minuti per ridurre la salsa. Filtrate e lasciate raffreddare.
È il momento di aggiungere la maionese e la purea (o la marmellata) di albicocche, aggiustate di sale e pepe nero, e unite la panna montata. Ricoprite il pollo con la salsa, decorate con fettine di limone e servite con del riso basmati in bianco.
“God save the queen” per questo delizioso piatto che anche noi sudditi possiamo gustare!