Altro che Braccio di Ferro, cucina gli spinaci così e preserverai tutte le loro proprietà
Impara a cucinare gli spinaci se vuoi diventare forte come Braccio di Ferro
Quando si pensa agli spinaci la prima cosa che ci viene in mente è Braccio di Ferro. Sin da piccoli le nostre mamme, per far sì che mangiassimo questa verdura ci dicevano “diventerai forte come Braccio di ferro”. Sebbene si trattasse di un cartone animato gli effetti benefici di questo alimento sono certi e comprovati.
Gli spinaci sono una delle verdure più versatili, gustose e nutrienti che si possono trovare sul mercato. Sono ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre.
Una delle proprietà più importanti degli spinaci è la loro capacità di aiutare a rafforzare il sistema immunitario grazie alla presenza di vitamina A, vitamina C, acido folico, zinco e selenio. Inoltre, sono una fonte ricca di antiossidanti come la luteina e la zeaxantina, che aiutano a proteggere il nostro corpo dai danni causati dai radicali liberi.
Saper scegliere gli spinaci non è semplice e spesso ci si pone la domanda se è più giusto acquistarli freschi o surgelati. Innanzitutto bisogna sapere che la verdura andrebbe sempre acquistata fresca. È naturale che in inverno, quando sono fuori stagione, per poterli consumare ugualmente, siamo costretti a prenderli surgelati. Gli spinaci surgelati non hanno le stesse proprietà di quelli freschi e di certo non hanno lo stesso sapore. Comunque rimangono sempre una scelta sana.
Come cuocere gli spinaci per preservarne al meglio le qualità
Il processo di cottura degli spinaci è importante perché influisce sul mantenimento delle loro proprietà nutritive. Una cottura troppo lunga o un’eccessiva esposizione al calore possono distruggere molte delle sostanze nutritive presenti negli spinaci. D’altro canto, una cottura troppo breve o insufficiente potrebbe non abbattere certe sostanze indesiderate come gli ossalati che interferiscono con l’assorbimento di alcuni nutrienti.
Prima di consumare gli spinaci surgelati bisogna cuocerli. Si possono preparare sia al vapore che lessati, l’importante è tenerli poco sul gas, in quanto, essendo molto ricchi di acqua, cuociono in pochissimo tempo. Una volta cotti, bisogna strizzarli per eliminare l’acqua in eccesso.
Quando si tratta di spinaci freschi, innanzitutto bisogna lavarli bene per eliminare tutte le impurità e i residui di terra. Poi vanno cotti, in acqua bollente per 2 o 3 minuti, per mantenere al massimo le loro proprietà. Una volta cotti, bisogna scolarli in acqua fredda e condirli a piacimento con olio, sale e limone oppure un goccio di aceto balsamico.