Troppi zuccheri nel sangue? Abbassa la glicemia con l’acqua
Abbassa la glicemia con l'acqua, bastano questi pochi consigli
Se soffri di diabete o hai scoperto di avere gli zuccheri troppo alti nel sangue, abbassa la glicemia con l’acqua, come? Semplicemente bevendo la giusta quantità di acqua consigliata.
Acqua e glicemia, che collegamento c’è?
Bere una corretta quantità di acqua, è sempre ottimale per garantire la giusta idratazione al nostro organismo.
L’acqua aiuta a digerire bene, mantiene la pelle giovane e sana, regola la temperatura corporea e agevola le funzioni cognitive.
Se hai difficoltà a bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, leggi i consigli sui nostri rimedi a base di acqua, un modo alternativo per bere l’acqua e renderla più gradevole.
Quando una persona soffre di diabete o di alterata glicemia, è consigliato bere tanto perché l’acqua consente di eliminare facilmente gli zuccheri in eccesso, attraverso l’urina.
Purtroppo esiste una correlazione importante tra diabete e disidratazione, infatti quando i livelli degli zuccheri sono superiori a 180mg/dl, il corpo cerca di eliminarli attraverso l’urina, espellendo grandi quantità di acqua. La disidratazione è frequente nel paziente diabetico. Se hai questi tre sintomi, controlla la glicemia e bevi tanta acqua:
- sete eccessiva
- minzione frequente
- necessità di urinare anche di notte
Abbassa la glicemia con l’acqua
Grazie a questa correlazione, e grazie al fatto che l’acqua è priva di zuccheri, carboidrati e calorie, è possibile mantenere sotto controllo i livelli di zucchero. È risaputo che in alcuni casi si abbassa la glicemia con l’acqua senza rischiare la disidratazione tipica negli episodi di iperglicemia.
Per rilevare dei valori apprezzabili dobbiamo:
- bere un litro di acqua nella prima parte della giornata
- nella seconda parte della giornata bere un altro litro di acqua
- assumere complessivamente 2,5 litri di acqua al giorno
nel caso di diabete sarebbe più indicato bere acqua frizzante. Le bollicine, effetto dell’anidride carbonica, infatti aiutano a ridurre i problemi legati a svariate patologie, tra cui colesterolo, ipertensione e appunto, diabete.