Mai sentito parlare della Calathea Orbifolia? Si chiama così per una particolarità unica
Come coltivare e prendersi cura della Calathea Orbifolia
La Calathea orbifolia è una pianta d’appartamento sempreverde, originaria del Sud America e nota per la bellezza delle sue foglie, caratterizzate da una serie di linee di colore verde scuro che si intrecciano su uno sfondo argento opaco.
Come coltivare la Calathea Orbifolia
Essendo originaria della Bolivia cresce particolarmente bene in climi umidi, ma può essere tranquillamente coltivata a casa seguendo alcuni piccoli accorgimenti.
Innanzitutto è importante mantenere la pianta lontana da fonti di luce solare diretta e in un’area con umidità elevata. Per raggiungere l’umidità desiderata è possibile posizionare la pianta vicino a un umidificatore o su un vassoio di ghiaia con acqua.
La calathea orbifolia richiede anche un terreno ricco di nutrienti, ben drenato e umido. Per mantenere la pianta sana è possibile utilizzare un fertilizzante per piante d’appartamento liquido, ogni due settimane d’estate e ogni mese d’inverno.
Questa pianta può anche essere suscettibile a problemi di parassiti e malattie. I parassiti comunemente trovati sulla calathea orbifolia includono la cocciniglia e la mosca bianca. In caso di infestazione di parassiti è importante agire tempestivamente per evitare che si diffondano ad altre piante.
Inoltre, può essere soggetta alla comparsa di macchie marroni sulle foglie a causa di problemi di irrigazione. È importante non bagnare eccessivamente la pianta e controllarne il corretto drenaggio.
Questa pianta non richiede una particolare potatura, l’importante è rimuovere con un paio di forbici o un coltello affilato, foglie secche o danneggiate per fare in modo che non disperda inutilmente i nutrimenti.
Moltiplicare la calathea non è semplicissimo poiché questa pianta è sensibile allo stress delle radici. La moltiplicazione per talea non è particolarmente consigliata, la scelta migliore è la propagazione per rizomi.
Per utilizzare questo metodo dovete estrarre la pianta dal vaso e separare delicatamente le radici e i rizomi in modo da ottenere più piante. Piantatele in vasi separati con un terreno a base di torba e mantenetele umide fino a quando non si stabilizzano.