In estate il cattivo odore dei piedi diventa un tormento? Prova questo efficace rimedio, saranno profumatissimi
Come dire addio al cattivo odore dei piedi con rimedi naturali
Sopratutto nella stagione calda può capire che i piedi emanino un cattivo odore. Le principali cause del cattivo odore sono il sudore e i batteri.
I piedi sono una delle parti del corpo che più facilmente sviluppano il sudore, poiché hanno molte ghiandole sudoripare che ne producono grandi quantità. Questo sudore si deposita sulle scarpe e sulle calze, creando un ambiente umido e caldo che favorisce la proliferazione di batteri.
I batteri possono produrre gas che causano il cattivo odore dei piedi, soprattutto se non si usa l’igiene corretta. Altri fattori che possono contribuire al cattivo odore sono i calzini sintetici e le scarpe chiuse o l’utilizzo di materiali che non permettono la traspirazione.
Oggi vedremo alcuni rimedi utili a prevenire il cattivo odore e a renderli profumatissimi.
Rimedi naturali contro il cattivo odore dei piedi
Per preparare questi rimedi vi serviranno: aceto bianco, olio essenziale di lavanda, 1 cucchiaio di amido di mais e acqua di cottura del riso.
Riempite una bacinella con metà acqua e metà aceto. Immergete i piedi per 15 minuti e asciugateli tamponandoli delicatamente.
L’olio essenziale di lavanda è noto per le sue proprietà antibatteriche e antifungine. Può essere utilizzato per rinfrescarli e ridurre il cattivo odore. Versate qualche goccia di olio esenziale direttamente sui piedi e massaggiate fino a totale assorbimento.
L’amido di mais è efficace per controllare il cattivo odore dei piedi perché assorbe l’umidità che è una delle principali cause del cattivo odore. Spolverane una manciata direttamente sui piedi o mescolalo con qualche goccia di olio essenziale e strofinalo sulle scarpe.
Infine potete utilizzare l’acqua di scolatura del riso, che grazie all’amido è in grado di assorbire l’odore sgradevole. Versate un po’ di riso bianco in un contenitore con dell’acqua e lasciatelo a mollo per mezz’ora. Filtrate il liquido, mettetelo in una bacinella e immergete i piedi per 10-15 minuti.