Se lo vedi non fargli del male, è utilissimo per il tuo orto e per il tuo giardino: ti spiego il perché

Se vedi il porcellino di terra nel giardino non ucciderlo, potresti pentirtene

L’Armadillidium Vulgare è uno degli insetti più comuni che si possono trovare nei giardini e negli ambienti esterni. Spesso conosciuto come porcellino di terra, questo piccolo animale è molto importante per l’ecosistema in cui vive.

Armadillidium Vulgare

Uno degli aspetti più interessanti del porcellino di terra è la sua capacità di arrotolarsi in una piccola sfera quando si sente minacciato. Questo è un meccanismo di difesa molto utile, poiché gli permette di proteggersi da predatori e altri animali che potrebbero attaccarlo.

Una delle ragioni per cui il porcellino di terra è importante per l’ecosistema è perché svolge un ruolo chiave nella decomposizione della materia organica. Questo animale si nutre di foglie, legno e altri materiali organici, contribuendo a trasformare questi materiali in nutrienti utilizzabili per altre piante e animali.

lnoltre questo animaletto aiuta a controllare la popolazione di altri insetti dannosi per le piante, come i ragnetti rossi e le cocciniglie. Se non ci fossero, gli insetti aumenterebbero e di conseguenza anche le piante danneggiate.

crostaceo

Cos’è il porcellino di terra

L’Armadillidium vulgare è un piccolo crostaceo terrestre di forma ovale e con una lunghezza compresa tra 10 e 18 mm. Il suo corpo è una protezione, essendo composto da un esoscheletro che lo rende simile a una pillola. La colorazione del loro corpo può variare dal marrone al grigio scuro. Ha sette paia di zampe, testa e addome.

Questo crostaceo è notturno, scavatore e coraggioso e vive in colonie composte da maschi e femmine. È onnivoro, ma si nutre principalmente di materiale organico in decomposizione. Durante i periodi di siccità, si ferma e rimane immobile per limitare al massimo il dispendio di ossigeno.

Dal momento che ama l’acqua e l’umidità, si trova spesso in ambienti umidi come giardini, serre e sulle rive di corsi d’acqua. Si può trovare anche in luoghi come cantine e scantinati, dove la temperatura e l’umidità sono stabili.

Se lo trovi e proprio non riesci a sopportarlo, non fargli del male, limitati a travasare la terra della pianta dove si è moltiplicato, pulisci le radici della pianta e rinvasala nella terra nuova.

Articoli correlati