La ricetta facile, veloce e a costo zero per fare l’ammorbidente in casa, è tutto naturale
Semplici trucchi per creare un'ammorbidente naturale
Quanto è bella la sensazione di indossare capi morbidi e profumati? Per non parlare di quanto è bello riposare avvolti nelle lenzuola che profumano di lavanda o brezza marina. Oggi vogliamo suggerirvi una ricetta semplice, veloce e naturale per preparare un ammorbidente ecologico con ingredienti facilmente reperibili in casa!
Prima di iniziare un piccolo consiglio: la prima volta che prepariamo l’ammorbidente testiamo il prodotto su qualcosa di vecchio, magari il maglione infeltrito che sta in fondo all’armadio. Così avremo la sicurezza di non fare danni!
3 differenti metodi per creare un ammorbidente naturale
E ora non abbiamo più scuse, vediamo come preparare il nostro ammorbidente fatto in casa 100% naturale.
- Acido citrico: per preparare questa ricetta dobbiamo procurarci un contenitore di plastica abbastanza capiente, un litro di acqua distillata e 150 grammi di acido citrico (in polvere); Una volta che ci siamo procurati tutti gli ingredienti dobbiamo sciogliere l’acido citrico nell’acqua miscelandoli insieme e poi aggiungete alcune gocce di olio essenziale di lavanda oppure di agrumi per rendere il bucato molto profumato.
- Bicarbonato e sale: ingredienti facilmente reperibili in casa, economici e dalle mille proprietà. Sarà sufficiente unire una tazza di bicarbonato e una di sale e aggiungendo poi qualche goccia di olio essenziale a piacere (come l’olio essenziale di lavanda o di limone). Affinché gli abiti e la biancheria risultino morbidi e profumati basterà aggiungere due cucchiai del composto dell’apposito vano e avviare il programma adatto.
- Aceto: grazie alla sua funzione pulente, sgrassante e ammorbidente si presta perfettamente alla realizzazione di un ammorbidente ecologico fai da te. Bisognerà sciogliere del bicarbonato con acqua calda, aggiungere poi l’aceto che farà una reazione effervescente. Ne bastano circa 60 ml ad ogni lavaggio.
Tips and tricks per ammorbidire i capi
- Aggiungete un foglio di carta di alluminio accartocciato all’interno della lavatrice, spesso la durezza dei capi, è dovuta alla carica di elettricità statica.
- utilizza meno detersivo.
- utilizza la giusta temperatura per ogni capo.
Puoi usare l’ammorbidente naturale fatto in casa proprio come l’ammorbidente che hai sempre comprato al supermercato. Ricordati solo di agitare bene il contenitore prima di versare l’ammorbidente nella vaschetta della lavatrice.