Avere cipolle grandissime in poco tempo senza usare concimi e possibile: basterà un cucchiaino

Come fare per coltivare cipolle grandi? Semplice: basta usare la tecnica del cucchiaio. Ecco cosa devi fare

Hai deciso di coltivare da te le tue cipolle. Ottima scelta. Ti stai impegnando molto, ma ti sei accorto che non riesci mai ad ottenere delle belle cipolle grandissime. Tutto ciò che raccogli sono delle cipolline striminzite? Forse perché non hai mai provato a usare la tecnica del cucchiaio. Provala: la utilizzavano anche i nostri nonni e promette meraviglie.

Come avere cipolle grandissime usando la tecnica del cucchiaio

cipolle grandissime

Prima di tutto: sincerati di aver piantato delle cipolle destinate a diventare davvero grandi. Questo perché ci sono cipolle il cui bulbo è naturalmente più piccolo e sono più buone quando sono piccine. Altre, invece, sono destinate a diventare grandi e saporite.

Quello che devi fare è, come prima cosa, assicurarti che il terreno non sia né troppo umido (le cipolle amano i terreni secchi), né troppo concimato. Fatto ciò, ecco che devi procedere con la sarchiatura.

Si tratta di un sistema da non adottare se vuoi eliminare le erbacce in quanto spargeresti ovunque i loro semi, ma che deve essere usato in casi particolari. Fra questi figura anche quello di far crescere più grandi le tue cipolle.

cipolle grandissime

Sarchiare il terreno vuol semplicemente dire mescolare lo strato superficiale del terriccio intorno alla pianta. In questo modo garantiremo ai bulbi maggiori sostanze nutritive a cui attingere. Per sarchiare il terreno intorno alle cipolle, non ti serve chissà quale strumento particolare. Basta che prendi un cucchiaio (va bene anche un cucchiaino, ma dovrai faticare di più) e che scavi con la parte concava intorno al fusto delle piantine.

In questo modo non solo fornirai nuovi nutrienti alla pianta, ma creerai più spazio intorno al bulbo permettendogli così di crescere di più. Dovrai sarchiare il terreno intorno alle cipolle almeno una o due volte a settimana. Se avrai fatto tutto nel modo corretto, ecco che in circa un mesetto potrai raccogliere le tue tanto sospirate cipolle grandissime, ancora più gustose di prima.

ortaggio

Ricordati sempre di raccoglierle prima che cresca il fiore, altrimenti perdi un po’ di sapore. Per cercare di rallentare la fioritura, ti consigliamo di piegare un po’ il fusto, così la cipolla potrà crescere ulteriormente.

Articoli correlati