Il trucchetto della scopa per pulire velocemente le piastrelle del bagno
Per pulire in maniera rapida ed efficace le piastrelle del bagno, prova il trucchetto della scopa: non ti aspettavi questi risultati, vero?
Una delle zone della casa che, per ovvi motivi, tende a sporcarsi di più è il bagno. Fra polvere, sporcizia, umidità e calcare, ecco che le piastrelle del bagno a volte assumono un aspetto opaco, non molto bello a vedersi. E che dire, poi, delle fughe annerite? Anche quando passiamo e ripassiamo lo straccio, le piastrelle sembrano sempre sporche. Tuttavia in nostro soccorso accorre il trucchetto della scopa: ecco come pulire le piastrelle del bagno in maniera veloce ed efficiente. Basta usare una scopa.
Come pulire le piastrelle del bagno con la scopa?
La prima cosa da fare è prendere una scopa pulita e avvolgervi sopra un panno cattura polvere. Dopo aver fissato per bene il panno, passalo su tutte le piastrelle in modo da eliminare la polvere. Questo è un passaggio fondamentale da fare, altrimenti quando inizi a lavare le piastrelle tutto quello che farai sarà spostare la polvere qui e là.
Una volta eliminata la polvere, dovrai riempire un secchio con acqua calda, aceto bianco, del succo di limone e delle gocce del tuo olio essenziale preferito. Prendi un panno pulito, immergilo in questa soluzione (occhio a non scottarti), strizzalo e riapplicalo sulla scopa, fissandolo per bene.
Adesso passa la scopa e il panno su tutte le piastrelle, sfregando sui punti più ostinati. Una volta passato il panno sulle mattonelle, prendi un altro panno asciutto e pulito e asciuga le piastrelle in modo da non lasciare residui di umidità che finirebbero col favorire la crescita di muffe.
Con questo sistema le piastrelle di ceramica torneranno ad essere brillanti come prima: aceto e limone hanno proprietà sgrassanti e lucidanti.
Ovviamente tutto ciò può essere fatto con le piastrelle di ceramica, non certo con quelle di marmo. Questo perché aceto e limone, essendo fortemente acidi, rovinano in maniera irreversibile qualsiasi superficie di marmo. Se in bagno hai delle piastrelle di marmo, semplicemente sostituisci l’aceto e il limone con del bicarbonato di sodio o con del sapone di Marsiglia. Anche questi due ingredienti, infatti, sono ottimi sgrassanti e sbiancanti.