Il consiglio dell’esperto per scegliere le pesche migliori
Come scegliere le pesche migliori quando andiamo ad acquistarle
L’estate è la stagione in cui tutto si riveste di colori e la frutta non è certo da meno. Possiamo trovare una varietà di gusti per soddisfare tutti i palati, ma tra i frutti che incontrano il gusto della maggior parte delle persone, ci sono senza dubbio le pesche.
Le pesche sono un frutto dolce e succoso, con una carne tenera e dalla pelliccia delicata, di colore giallo-rosato. Sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti, e contengono anche fibre che favoriscono il benessere del sistema digerente. Le pesche possono essere mangiate fresche, ma anche utilizzate per preparare dolci, marmellate, sciroppi, frullati e altre ricette.
Ma per gustarle al meglio bisogna sceglierle in base al giusto grado di maturazione. Oggi vedremo come fare per essere certi di acquistarle nel periodo giusto e con il giusto grado di maturazione.
Come scegliere le pesche
Il primo parametro da considerare è senza ombra di dubbio la stagionalità. Le pesche in Italia vengono prodotte da Giugno a Settembre e se acquistate in questo periodo sicuramente avranno una sapore migliore.
Altro fattore fondamentale è il colore. Le pesche mature dovrebbero essere di un colore dorato o rosa, mentre quelle ancora acerbe sono di un verde molto intenso. Una pesca acerba non avrà il sapore dolce e succoso delle pesche mature, quindi se devi scegliere una pesca per mangiarla subito e vuoi che sia dolce, scegli quelle mature.
Un’altra cosa da fare quando si sceglie una pesca è sentirne la consistenza. Una pesca matura dovrebbe essere abbastanza morbida al tatto, ma non troppo. Se la pesca è troppo morbida, potrebbe essere troppo matura e quindi non avere più un sapore dolce e succoso come quando è al massimo della sua maturazione. D’altra parte, se la pesca è ancora dura, probabilmente non è ancora matura e quindi avrà poco sapore.