Usi il mocio per lavare i pavimenti? Fallo tornare come nuovo con questo trucchetto
Usi il mocio per pulire i pavimenti? Ottimo, solo che devi ricordarti di pulirlo e igienizzarlo spesso
Sei fra i fautori del mocio? In tanti come te preferiscono usare il mocio al classico straccio per lavare i pavimenti. Molto comodo e veloce, bisogna però ricordarsi di pulirlo e igienizzarlo spesso. Questo perché se non lo si pulisce, germi e batteri potrebbero proliferare. Inoltre se non lo lavi rischi di spostare lo sporco e i cattivi odori da una parte all’altra della casa. Ma come fare per pulire il mocio?
Il trucchetto naturale per pulire il mocio dei pavimenti
Se di solito pulisci il mocio limitandoti a gettargli sopra un po’ di detersivo o candeggina, ebbene, c’è un modo migliore per igienizzarlo. Si parte lavando il mocio con del classico sapone per pavimenti. In questa fase devi ricordarti di strofinarlo bene fino a formare della schiuma.
A questo punto prendi il secchio del mocio (che avrai preventivamente pulito e igienizzato) e riempilo di acqua, versandoci dentro dell’aceto bianco (va bene anche quello di mele) e del succo di limone. Ora immergici il mocio e lascialo dentro in ammollo per minimo tre ore.
Dopo tre ore, prendi il mocio e risciacqualo sotto l’acqua. Adesso metti ad asciugare al sole. Ed è fatta. Quando il mocio sarà asciutto, sarà pulito e igienizzato, pronto per essere utilizzato un’altra volta. Inoltre, se il mocio è molto sporco o è da tanto tempo che non fai una pulizia approfondita, puoi ripetere questa manovra tutte le volte che vuoi.
Ovviamente questo non vuol dire che è un mocio è per sempre, mica è un diamante. Periodicamente dovrai cambiare il mocio visto che si usurerà e consumerà. Se noti che le listarelle del mocio si sfilacciano o sono molto rovinate e macchiate, allora vuol dire che è arrivato il monento giusto per cambiare quel mocio.
Qui trovi un altro sistema per ripulire un mocio sporco, questa volta usando del bicarbonato di sodio. Qua, invece, ti spieghiamo come fare per ottenere un mocio pulito e profumato.