Lacci sporchi e neri? Lascia stare la candeggina, se fai così torneranno subito bianchissimi
Lacci sporchi delle scarpe? Basta usare candeggina: prova col bicarbonato di sodio, l'acqua ossigenata o il dentifricio
Non c’è niente di più comodo delle scarpe da ginnastica. Solo che quei lacci così candidi all’inizio, dopo un po’ che le usiamo diventano grigi, nerastri o si macchiano. Come pulire, dunque, i lacci sporchi delle scarpe?
In molti ricorrono a una via facile e veloce: li mettono in candeggina. Però si tratta pur sempre di un prodotto chimico, dannoso per l’ambiente. Ma ecco che in nostro soccorso accorrono dei pratici rimedi naturali, che non richiedono neanche chissà che tecnica stranda: basta usare dei prodotti che di sicuro tutti abbiamo in casa.
Come pulire i lacci sporchi delle scarpe
Ok, sì, d’accordo, forse il rimedio ancora più rapido consiste nell’usare scarpe con lacci neri, così lo sporco non si vede (a meno che non li macchiate di vernice bianca). Però i lacci scuri non stanno bene su tutte le scarpe, dunque ecco come sbiancare i lacci sporchi delle scarpe con rimedi naturali (ovviamente non vale per i lacci in pelle):
- bicarbonato di sodio: partiamo subito col bicarbonato di sodio, presidio poliedrico che nella pulizia della casa trova parecchi impieghi. Fra di questi figura anche quello di pulire i lacci sporchi delle scarpe in virtù del suo poter sbiancante. In pratica si riempie una bacinella di acqua calda, vi si aggiunge del sapone di Marsiglia (in alternativa va anche bene il sapone nero o il detersivo dei piatti) e poi si aggiungono 250-300 grammi di bicarbonato di sodio. Immergi i lacci delle scarpe nella bacinella e lasciali lì qualche ora. Passato questo lasso di tempo prendi un vecchio spazzolino da denti e passalo sui lacci. Risciacqua ed ecco che i tuoi lacci dovrebbero essere ritornati candidi.
- cristalli di soda: idem come sopra, ma in questo caso basta versare una tazzina di cristalli di soda in una bacinella con acqua tiepida. Seguire poi il procedimento come visto sopra
- limone: questa volta metti a bollire dell’acqua e immergici dentro o delle fettine di limone o del succo di limone. Aggiungi al tutto della soda caustica e poi metti in ammollo i lacci delle scarpe (ovviamente dopo aver spento il fuoco). Lascia agire per minimo un’ora, poi risciacqua e asciuga
- acqua ossigenata: notevole potere sbiancante ha anche il perossido d’idrogeno. Se per esempio i lacci si macchiano con del sangue, se ci versi subito sopra abbondante acqua ossigenata e strofini, ecco che non rimarranno macchie. Ma se ormai i lacci sono macchiati, riempi la solita bacinella di acqua calda e versaci un bel bicchiere di acqua ossigenata (che sia almeno al 30%, se a meno volumi non basta). Immergici i lacci e lascia agire per almeno mezz’ora. Ripeti la procedura più volte fino a quanto i lacci non saranno tornati bianchi
- dentifricio: meglio usare quelli a pasta bianca. Lo devi applicare sul laccio sporco, poi lo fai asciugare, infine strofini, risciacqui e asciughi. Ed è fatta.