Tutti i passaggi da seguire per propagare la Kalanchoe

Consigli utili su come propagare la Kalanchoe per talea

La kalanchoe è una pianta succulenta originaria delle regioni tropicali dell’Africa, delle Americhe e dell’Asia. È spesso coltivata come pianta ornamentale grazie alla sua bellissima fioritura, che può durare fino a sei mesi.

succulenta

Questa pianta è facile da coltivare e anche da propagare. Oggi vedremo proprio come fare per moltiplicarla e far nascere nuove piantine.

Come propagare la Kalanchoe

Partiamo procurandoci la talea. La lunghezza ideale è di circa 8 cm – 10 cm. Per prendere la talea è necessario tagliare accuratamente una porzione della pianta madre, assicurandosi di ottenere una porzione di fusto integra e sana, senza danneggiare le foglie.

Dopo aver tagliato la talea è importante rimuovere con precisione tutte le foglie dal nodo inferiore della talea. Potete utilizzare un coltello pulito e affilato o forbici

Per propagare la kalanchoe è importante che la temperatura sia mite, quindi è meglio eseguire questa operazione in primavera.

pianta grassa

Per quanto riguarda il terreno è importante che sia fertile sciolto e drenante. Magari per assicurare un miglior drenaggio potete utilizzare uno sfondo di sabbia.

Le talee di kalanchoe richiedono annaffiature uniformi. È consigliabile annaffiare soltanto quando il terreno è asciutto al tatto. Inoltre, non bisogna esagerare con l’irrigazione, onde evitare il ristagno con conseguente marciume.

Prestate molta attenzione alla posizione. Queste piante vanno tenute lontano dalla luce solare diretta. Sebbene amino la luce diretta, le talee sono delicate, quindi meglio esporle in una zona luminosa ma mai in pieno sole.

La radicazione di una talea di kalanchoe richiede tempo e cura. La talea deve essere mantenuta in un ambiente umido e protetto dal freddo o dal vento. Una volta che le radici iniziano a formarsi, la talea dovrebbe essere trapiantata in un vaso più grande e posta in una posizione molto esposta al sole.

È importante tenere il terreno umido, ma non troppo bagnato e nutrire la pianta con del fertilizzante ogni mese durante il periodo di crescita. Inoltre per mantenerla sempre rigogliosa e prevenire il diffondersi di malattie è necessario rimuovere i fiori e le foglie morte.

Articoli correlati