Pasta avanzata: 5 modi per riciclarla

Come trasformare la pasta avanzata con 5 ricette da leccarsi i baffi

La pasta è l’alimento più amato e consumato in assoluto, sopratutto a pranzo. Può capitare che avanzi e come sappiamo, non c’è niente di più sbagliato che sprecare del cibo. La pasta avanzata si adatta benissimo alla preparazione di moltissimi piatti. Oggi vedremo 5 ricette per riutilizzarla e trasformarla in un piatto da gourmet.

pasta

Pasta arruscata

La prima ricetta utile per riutilizzare la pasta avanzata arriva direttamente da Napoli. La pasta arruscata è l’emblema del piatto di pasta con il sugo del giorno dopo. Per preparare questo piatto basterà versare nella padella dell‘olio, aggiungere alla pasta il condimento desiderato, una spolveratina di parmigiano e lasciar cuocere fino a quando non avrà formato un’invitante crosticina. A questo punto basterà mescolarla per fare in modo che diventino croccanti tutti i lati e servirla.

Timballo di pasta

E passiamo ora alla ricetta di un piatto amatissimo, il timballo di pasta. Prendete la pasta avanzata, aggiungete piselli, carne macinata e pomodoro, completate il tutto con una manciata di parmigiano e mettete informate a 180 gradi per 30-35 minuti. Quando la parte esterna sarà croccante e dorata, sfornate e servite il piatto caldo.

pasta fredda

Frittata di pasta

La frittata di pasta è un piatto semplice ma gustoso, perfetto per riutilizzare la pasta avanzata del giorno prima. Si prepara in pochissimi passaggi ed è ideale per un pranzo veloce e sostanzioso.

Prendete la pasta avanzata e tagliatela a pezzi piccoli. In una padella antiaderente, fate rosolare la cipolla tritata con l’olio d’oliva. Aggiungete la pasta e saltate il tutto per qualche minuto.

In una ciotola sbattete le uova e aggiungete il formaggio a cubetti. Mescolate bene. Versate il composto sulla pasta in padella e distribuite il tutto uniformemente. Lasciate cuocere la frittata per circa 5-7 minuti su un lato.

Quando il lato inferiore è ben dorato, giratela dall’altro lato aiutandovi con un piatto. Lasciate cuocere per altri 5-7 minuti. Infine, trasferite la frittata su un piatto da portata e tagliatela a fette.

Frittatine

Le frittatine di pasta napoletane sono un piatto tipico della cucina campana, che si prepara con i bucatini avanzati. Tagliate la pasta a cubetti e poi ripassatela in padella con uova sbattute, formaggio e prosciutto cotto, per formare delle frittelle dorate e croccanti. Le frittatine di pasta napoletane si possono gustare come antipasto o come secondo piatto, accompagnate da un’insalata verde o un contorno di verdure.

Insalata di pasta

Una ricetta da portare ovunque è l’insalata di pasta. Questa è la ricetta più veloce ma si può realizzare solo con la pasta in bianco. Per condire questo piatto dovete soltanto utilizzare la fantasia e seguire i vostri gusti. La ricetta classica prevede l’aggiunta di tonno, mozzarella e pomodorini.

Articoli correlati