Intervenire su una Sansevieria con le foglie bruciate: come rimediare
Avete una Sansevieria con le foglie dalle punte bruciate? Niente paura: ecco come rimediare
Anche nota come Lingua di suocera o Snake plant, la Sansevieria è tra le piante che meglio si adattano alla vita domestica.
Le linee angolate e sinuose delle foglie e il contrasto dei colori la rendono perfetta sia per gli stili di arredamento più classici, sia moderni, sia naturalistici.
Si tratta inoltre di una pianta perfetta per i principianti, da non esporre alla luce diretta e da irrigare moderatamente.
Tra problemi di coltivazione più comuni si annovera l’ingiallimento sull’apice fogliare, che assume toni ramati e una consistenza più dura e secca. Come rimediare?
Leggi anche: 5 trucchetti per mantenere le foglie della Sansevieria sempre lucide e sane
Come salvare la propria Sansevieria in poche semplici mosse
Quella che comunemente viene definita come bruciatura delle foglie non è altro che secchezza, un problema arginabile che non compromette la vita della pianta se si agisce immediatamente.
Per prima cosa bisogna controllare l’esposizione alla fonte luminosa: come già anticipato infatti queste piante non gradiscono l’irraggiamento diretto.
L’ubicazione ideale è una stanza ampia e illuminata, ma a debita distanza da finestre e vetrate. Qualora il problema fosse pertanto il suddetto, la soluzione più semplice ed efficace è proprio disporre altrove la pianta.
Nonostante la Sansevieria non richieda irrigazione profusa, un’ulteriore ragione di secchezza potrebbe essere la carenza idrica. In tal caso dunque è necessario regolarizzare la somministrazione di acqua, e in caso di necessità utilizzare un indicatore, ossia un semplice stecco di legno atto a sondare l’umidità del substrato.
In ultimo la ragione di tale problematica potrebbe essere una carenza trofica: gli alterati processi di fotosintesi non garantiscono la corretta energia per il sostentamento della pianta. Per questo motivo è importante di tanto in tanto pulire le foglie da polveri ed altri strati superflui.
Leggi anche: Sansevieria, lo sapevi che esiste un trucchetto per farla fiorire?