Lucido il bagno con questo TRUCCO, devi provare anche tu
Il sale in bagno: un rimedio veloce economico e naturale per far risplendere tutte le superfici
Il sale, spezia preziosa capace di esaltare sapori in cucina. Ma sapete che la sua azione abrasiva può esserci d’aiuto in caso di sporco ostinato soprattutto in bagno?
Il sale possiede grandissime proprietà pulenti, lo si usa spesso per pulire acciaio, pavimento o bucato, ma oggi vogliamo insegnarvi un modo alternativo per pulire tutto il bagno usando il sale!
Prima di iniziare vogliamo consigliare di provare questi rimedi in angolini nascosti del bagno così da scongiurare eventuali danni a superfici.
Il sale in bagno: un aiuto in ogni superficie!
Adesso vi illustreremo le varie funzioni che il sale può avere in bagno:
- anticalcare: diluite 2 cucchiai di sale fino in 200 ml di acqua, trasferite in un flacone spray e vaporizzate sulle zone interessate. Lasciate agire 10 minuti, passate una spugnetta e risciacquate abbondantemente;
- lucida ceramiche: spargete un po’ di sale (in questo caso senza diluire con acqua) nella tazza interna del WC, aggiungendo anche 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. Strofinate con lo scopino e poi tirate lo sciacquone, vedrete che saranno andati via anche eventuali aloni gialli. Se invece mettete un po’ di sale sulla spugnetta imbevuta di detersivo che utilizzate abitualmente per la pulizia dei sanitari, li vedrete risplendere come nuovi!
- Piastrelle come nuove: spesso le piastrelle del bagno, a causa di umidità e gocce d’acqua sono piene di calcare. Usate la stessa pasta di cui vi abbiamo già parlato con una spugnetta. Lasciate agire qualche minuto e risciacquate.
- Per i vetri della doccia: create una pasta con 2 cucchiai di sale, 300 ml di acqua e un bicchiere di aceto bianco. Riempite un vaporizzatore spray della soluzione ottenuta e spruzzate direttamente sui vetri della doccia. Lasciate agire almeno 20 minuti e dopo passate una spugnetta e tergivetro.
- Sale come profumatore d’ambiente: mettete 2 cucchiai di sale grosso in una ciotolina e versare poi 15 gocce di olio essenziale che preferite. Mescolate per far si che l’olio si impregni bene nel sale. Ponete i sali profumati in un vasetto di vetro, o in un piattino, vedrete che profumo e che eleganza!
Siamo sicuri che da oggi non potrete più fare a meno di usare il sale in bagno!