Evita che il tuo aglio germogli troppo in fretta usando questo metodo per conservarlo: durerà più a lungo
Per impedire all'aglio di germogliare troppo in fretta, applica questo metodo di conservazione
Impiegato nella preparazione di numerosi piatti, l’aglio permette di insaporire un piatto in tempi record. Chi ha la passione per la cucina può anche ricorrervi per preparare qualcosa di piuttosto complesso, tipo salse e sughi, ma non è necessario.
La facilità e immediatezza d’uso contribuiscono a renderlo gettonato tra le casalinghe e i casalinghi di ogni parte del mondo, a maggior ragione in Italia, dove rappresenta in tante case un must assoluto. Oltretutto, consumarlo fa bene alla salute, date le sue preziose proprietà, riconosciute dagli stessi esperti della nutrizione. Un motivo in più che ti dovrebbe spingere a inserirlo nel tuo piano alimentare, laddove non vi avessi ancora provveduto.
Come impedire all’aglio di germogliare
Integrarlo nel regime dietetico significherà mangiare con maggior gusto e, al tempo stesso, garantire all’organismo una serie di preziose proprietà, delle quali trarre beneficio. Premesso che l’ideale sarebbe averlo fresco ogni volta, spesso ciò non è possibile, ad esempio per via dei troppi impegni. Indaffarati tra il lavoro e la vita privata, capita di dover scendere ad alcuni compromessi.
Quindi, si pensa a conservarlo: ciò è assolutamente possibile, a patto, però, di adottare le tecniche corrette. In caso contrario, infatti, te ne pentiresti amaramente. Se germoglia consumarlo sarà pressoché impossibile. Intendiamoci: mangiarlo non fa male, tuttavia a quel punto le sue proprietà organolettiche saranno andate perdute e il sapore lascerà quantomeno a desiderare (e la tocchiamo piano…).
Resta, allora, da vedere che tipo di accorgimenti applicare per scongiurare il piccolo “dramma domestico”. Metti l’aglio in un sacchetto di carta o in un cestino e collocalo in un ambiente fresco, secco e al buio, tipo una dispensa.
In presenza di umidità, rischia di ammuffire o di germogliare e noi mica lo vogliamo questo, giusto? Se tenuto nella maniera appropriata, potrà addirittura essere consumato fra sei od otto mesi.